Nel 2023 Premi di cassa malati, Bianchi: «Aumento di almeno il 3% in Ticino»

SwissTXT / red

21.4.2022

Paolo Bianchi, direttore della Divisione ticinese della salute pubblica
Paolo Bianchi, direttore della Divisione ticinese della salute pubblica
Ti-Press

I premi di assicurazione malattia aumenteranno di nuovo nel 2023, dopo il meno 0,1% registrato quest’anno. E anche se la crescita deve ancora essere definita, in Ticino ci si aspetta un aumento di almeno il 3%, secondo Paolo Bianchi, responsabile della Divisione della salute pubblica.

SwissTXT / red

21.4.2022

Le autorità sanitarie non si illudevano che la stabilità dei premi potesse proseguire, ma l'incremento previsto non è da poco: «Le cifre che sono state rilevate sull'aumento dei costi 2021 e anche le previsioni lanciate da alcuni assicuratori malattia su un aumento dei premi che potrebbe essere vicino alla doppia cifra sono sicuramente delle informazioni molto preoccupanti», aggiunge Bianchi. SantéSuisse ha infatti ipotizzato un rialzo del 9% a livello nazionale.

Anche i costi sanitari in Ticino lo scorso anno sono aumentati del 9% e il responsabile della Divisione della salute pubblica sottolinea che c’è stato un grosso impatto del numero di pazienti Covid accolti negli ospedali, che in parallelo hanno continuato la loro attività ordinaria in maniera più regolare rispetto al 2020.

La politica non vuole stare a guardare. I Cantoni non sono però coinvolti nel processo di approvazione dei premi. E tra le tre iniziativa cantonali ticinesi per contenerli, quella che più riguardava il borsellino degli assicurati è già stata cassata.