Avviata un'indagine Barca affondata nel Lago Maggiore, la meteo era prevedibile?

Swisstxt / SDA / amo

29.5.2023 - 16:40

I carabinieri al porto di Lisanza sul Lago Maggiore.
I carabinieri al porto di Lisanza sul Lago Maggiore.
Keystone

La barca di una quindicina di metri rovesciatasi e affondata verso le 19.30 di domenica sul Lago Maggiore, a circa 150 metri dalla riva di Lisanza, era stata noleggiata per dei festeggiamenti. Era partita «verso le 11 del mattino» e in quel momento «il tempo era più che discreto, direi bello», ha affermato ai microfoni della RSI il sindaco di Sesto Calende Giovanni Buzzi.

29.5.2023 - 16:40

Nel pomeriggio, le condizioni meteo sono peggiorate, fino al temporale che è durato circa mezz'ora e che ha causato la tragedia. Un evento prevedibile?

Secondo Luca Nisi di MeteoSvizzera «è difficile dire se la giornata fosse proibitiva per questo tipo di attività. Probabilmente, guardando l'animazione satellitare e del radar meteorologico, e dati gli intervalli soleggiati, nessuno si aspettava un temporale di quella entità nelle ore serali».

Delle 24 persone a bordo, 20 si sono salvate raggiungendo la riva a nuoto o soccorse da altre imbarcazioni. Per la compagna di origine russa dello skipper, per un cittadino israeliano e per due italiani (un uomo e una donna) non c'è stato nulla da fare. Avevano fra i 50 e i 60 anni. Due corpi sono stati recuperati già domenica sera, un terzo nella notte e l'ultimo lunedì mattina.

Verifiche sulle norme di sicurezza

Nel frattempo, la Procura di Busto Arsizio si avvia ad aprire un fascicolo di indagine per ricostruire l'incidente nautico tra Sesto Calende e Lisanza.

Una volta recuperato il relitto del «Goduria», gli accertamenti verteranno sulle condizioni dello scafo, sul rispetto delle norme di sicurezza a bordo, e sul numero di persone presenti, rispetto alla capienza consentita.

Per il momento, a quanto emerso, tra le cause primarie dell'incidente, c'è solo l'improvvisa tempesta, con raffiche di vento e pioggia.

Due delle vittime erano agenti dell'intelligence

Nel frattempo, due delle vittime sono dipendenti dei servizi segreti italiani, una donna di 53 anni e un uomo di 62.

I due si trovavano in zona per partecipare ad un incontro conviviale organizzato in occasione del festeggiamento del compleanno di uno della comitiva a bordo dell'imbarcazione.

Swisstxt / SDA / amo