Lugano Boas Erez lascerà la guida dell'USI per «divergenze di vedute»

SwissTXT / red

22.4.2022

Erez resterà all'ateneo nel ruolo di professore ordinario
Erez resterà all'ateneo nel ruolo di professore ordinario
archivio Ti-Press

Le funzioni di Boas Erez come rettore dell'Università della Svizzera italiana (USI) prenderanno fine il 9 maggio.

SwissTXT / red

22.4.2022

È quanto ha reso noto lo stesso ateneo oggi, venerdì, attraverso una nota nella quale si parla di una decisione presa «di comune accordo» fra l'accademico e il Consiglio dell'Università. Nel comunicato si citano «divergenze di vedute» circa la gestione amministrativa dell'USI.

Erez, si precisa, continuerà la propria attività all'USI nel ruolo di professore ordinario.

Nella fase transitoria il professor Lorenzo Cantoni assumerà l'incarico di prorettore vicario e, sempre dal 9 maggio, sostituirà Erez con il supporto degli altri prorettori, riconfermati nei ruoli, e del professor Giorgio Margaritondo in qualità di prorettore aggiunto.

A breve sarà quindi indetto un concorso pubblico volto all'identificazione della nuova guida dell'USI, la cui designazione «prevista fra qualche mese» metterà fine alla fase di transizione ai vertici dell'ateneo.

L'Usi sottolinea che Erez ha portato l'ateneo a ottimi risultati in campo accademico e che con lui si è arrivati a una fase di consolidamento dopo l'iniziale espansione. Fra le varie cose, vi è stato un rafforzamento dell'internazionalizzazione, con un sistematico lavoro per sviluppare accordi di partenariato in ambito formativo e di ricerca.