A causa del bel tempo Boom di interventi per la Rega da Locarno

SwissTXT / red

10.8.2022

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Keystone/KARL MATHIS

Il bel tempo sta impegnando molto l’equipaggio di base in Ticino: da gennaio a luglio 87 interventi in più del 2021, di cui 35 solo lo scorso mese.

SwissTXT / red

10.8.2022

Un’estate «calda» anche per il soccorso in montagna. Da gennaio a luglio, l'equipaggio Rega basato all'aeroporto di Locarno ha infatti compiuto 87 interventi di soccorso in più rispetto allo stesso periodo del 2021.

Un incremento che emerge anche paragonando i singoli mesi di luglio: 130 missioni nel mese appena conclusosi contro le 95 dell'anno precedente, cifre che confermano la tendenza nazionale descritta la scorsa settimana.

A giocare un ruolo centrale sono ovviamente le condizioni meteorologiche favorevoli: «È un anno eccezionale: bel tempo per noi significa più lavoro. Stiamo passando un’estate molto calda e con molte giornate di sole, che si traduce in molte attività all'aria aperta da parte dei ticinesi, ma anche dei numerosi turisti», spiega alla RSI il capo base Rega 6 Paolo Menghetti.

Il numero di interventi da inizio anno, 520, come detto è in crescita rispetto al 2021, che è stato più piovoso. Ma osservando il lungo periodo si nota comunque una crescita delle richieste di aiuto al 1414. Le montagne sono infatti più frequentate di un tempo e ci sono poi gli interventi legati a incidenti sui fiumi, sulle strade o ancora i malori legati al caldo.

Chi chiede aiuto, lo fa sempre di più tramite l'app: «L’applicazione, che funziona solo dove c'è copertura telefonica, viene utilizzata sempre di più – prosegue Monghetti –perché invia anche la posizione alla nostra centrale, questo per noi è un enorme guadagno di tempo. Adesso è stata fatta una nuova versione che invito tutti a scaricare, è facile da usare e si può condividere la posizione con un server della Rega o anche coni i propri contatti, in modo che si possa sapere in ogni momento dov'è la persona».