Cosa succede in Ticino Case anziani gratis

SwissTXT / pab

13.6.2019

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press

Le case per anziani in Ticino sono 72. Sia le cure, sia vitto e alloggio, in 62 di esse sono interamente finanziati: 35 sono gestite da enti di diritto privato senza scopo di lucro (fondazioni, associazioni o cooperazioni), 27 da enti di diritto pubblico (Comuni o consorzi di Comuni).

Finanziamento statale

Chi, senza scopo di lucro, decide di costruire una casa per anziani, gode di un finanziamento statale. Il Cantone assegna un contributo unico iniziale per l’edificazione della struttura.

La copertura delle spese restanti dipende dall’ente promotore: se si tratta di un privato, il Cantone sulla stima di una spesa di 300'000 franchi a posto letto, copre tutti i costi ipotecari sull’arco di 33 anni, ammortamenti più interessi, ma non sono coperti eventuali costi superiori; se si tratta di un Comune, oltre al contributo iniziale, non vengono concessi ulteriori crediti.

Eliminare le differenze

Una disparità che è diventata oggetto di una mozione interpartitica presentata un anno fa. Primo firmatario Ivo Durisch (PS). Il testo chiede di eliminare questa differenza di trattamento tra enti di diritto pubblico ed enti di diritto privato.

A Melano la dimostrazione di cosa succede quando gli ingranaggi attuali si inceppano, con un progetto bloccato da un anno e mezzo.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page