Malvivente in fuga Chiasso: sfonda 2 posti di blocco per scappare, un agente spara

Swisstxt / pab

21.8.2020 - 13:29

Due persone hanno rubato un'auto, una è ancora in fuga
Due persone hanno rubato un'auto, una è ancora in fuga
Source: ©Keystone/Ti-Press/Carlo Reguzzi

Due malviventi hanno cercato di rubare un'auto, ma sono stati bloccati dalla polizia che per fermarli ha dovuto sparare un colpo di arma da fuoco.

Due malviventi stanotte hanno tentato di rubare un'automobile a Chiasso, ma, dopo aver cercato di scappare forzando un posto di blocco, sono stati intercettati dalla polizia, che per fermarli ha dovuto sparare un colpo di arma da fuoco. Uno è stato arrestato, l'altro invece è in fuga.

È accaduto poco prima dell'una di notte. Alla polizia è stato segnalato il furto da parte di due persone di una vettura in Via Rusca. Le forze dell'ordine e guardie di confine recatesi sul posto hanno visto i ladri scappare.

Al volante c'era un 55enne libico richiedente l'asilo del Centro federale di Chiasso, che ha forzato due posti di blocco, mettendo in pericolo la vita degli agenti e danneggiando due auto di pattuglia della polizia cantonale.

Sparato un colpo per fermare l'auto

La vettura è stata infine intercettata in Via Serafino Balestra a Chiasso. Dopo lo speronamento di un'auto di pattuglia, un agente della polizia cantonale ha sparato un colpo di arma da fuoco che ha permesso di fermare la vettura.

Il 55enne, che non ha riportato ferite, è stato poi arrestato. Il passeggero si era invece dato alla fuga poco prima, scendendo dall'auto all'incrocio tra Via Luini e Via Galli, e risulta, come detto, tutt'ora uccel di bosco.

Nei confronti del 55enne sono ipotizzati i reati di furto, esposizione a pericolo della vita altrui, grave infrazione alla legge federale sulla circolazione stradale, guida in stato di inattitudine, inosservanza dei doveri in caso di incidente, violenza o minaccia contro le autorità e i funzionari e impedimento di atti dell'autorità.

L'inchiesta è coordinata dalla procuratrice pubblica Marisa Alfier.

Tornare alla home page

Swisstxt / pab