Ticino È stata una delle notti più calde di sempre, Gaia: «Ma ci avviciniamo alla fine»

SwissTXT / sam

25.7.2022

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
KEYSTONE/DPA

Da lunedì sera e fino a sabato al sud delle Alpi si avranno temperature sotto i 30 gradi e ci saranno possibili acquazzoni. Marco Gaia: «Attesi rovesci temporaleschi».

SwissTXT / sam

25.7.2022

«In Ticino siamo reduci da una delle 10 notti più calde mai registrate. L'ondata di caldo è ancora attiva, ma piano piano ci avviciniamo alla sua fine»: sono le parole di Marco Gaia di MeteoSvizzera, espresse lunedì mattina ai microfoni della RSI.

Come si legge su un tweet, a Lugano si ha avuto una temperatura minima nottura di ben 23,8 gradi, mentre a LocarnoMonti 23.7 gradi.

«Inoltre un fronte temporalesco si sta avvicinando alla Svizzera e ci attraverserà da questo pomeriggio», aggiunge.

Insomma, nei prossimi giorni resterà il caldo, ma la canicola se ne andrà e «sono attesi rovesci temporaleschi, localmente anche di una certa intensità, accompagnati da grandine e raffiche di vento», prosegue Gaia.

Per questo ha appena diramato un'allerta temporali di grado 3 per tutto il Ticino e parte dei Grigioni almeno per le prossime 24 ore.

Allerta temporali
Allerta temporali
MeteoSvizzera.ch

Più in generale, sempre per il sud delle Alpi, MeteoSvizzera prevede tra lunedì e sabato un abbassamento delle temperature sotto i 30 gradi e cinque giorni con possibili piogge.