Voto in ottobre Ecco i candidati del PS ticinese alle Elezioni federali

SwissTXT / red

18.5.2023

Gli 8 candidati del PS alle Elezioni federali di ottobre
Gli 8 candidati del PS alle Elezioni federali di ottobre
PS

Oltre alla doppia candidatura di Bruno Storni, per il Nazionale presenti anche la co-presidente Laura Riget e il granconsigliere Danilo Forini.

SwissTXT / red

18.5.2023

In vista delle Elezioni federali di ottobre, il Partito socialista ticinese, come già emerso ieri, mercoledì, punta tutto, o quasi, su Bruno Storni. Stamattina il PS ha infatti comunicato anche i candidati per il Consiglio nazionale.

Come si legge sul sito della RSI, il consigliere nazionale uscente Bruno Storni verrà candidato - come noto - alla Camera Alta, dove è vacante il posto lasciato libero da Marina Carobbio Guscetti, ma anche a quella Bassa, dove nella corsa sarà affiancato da altri sette candidati, tra cui la co-presidente e granconsigliera Laura Riget e il granconsigliere Danilo Forini.

Gli altri cinque nomi sono quelli di Mario Amato (direttore SOS Ticino), Alice Ambrosetti (ricercatrice in scienze dell'educazione), Laura Di Corcia (poeta e giornalista culturale), Nora Jardini Croci Torti (co-direttrice di Equi-Lab) e Adriano Venuti (vicepresidente PS Ticino e presidente ASI Ticino).

Il PS scrive di presentare così una «lista forte, composta da otto persone con un grande bagaglio politico, sociale e professionale in grado di rappresentare i temi che contraddistinguono i valori del Partito Socialista».

Il Congresso, che si terrà l'11 giugno 2023 a Riviera, avrà il compito di approvare definitivamente le candidature. Nel frattempo è previsto un preavviso da parte del Comitato cantonale che si terrà il 25 maggio a Giubiasco.