Impieghi mantenuti L'Ospedale cantonale dei Grigioni acquisisce la Klinik Gut

danu, ats

5.11.2021 - 09:34

Nel 2023 la storica sede della Klinik Gut a St. Moritz lascerà il posto a quella nuova nella zona termale della nota località turistica enagdinese. (foto d'archivio)
Nel 2023 la storica sede della Klinik Gut a St. Moritz lascerà il posto a quella nuova nella zona termale della nota località turistica enagdinese. (foto d'archivio)
Keystone

La Fondazione Ospedale cantonale dei Grigioni è la nuova proprietaria della Klinik Gut. Continuerà la sua attività nelle due sedi attuali e nei suoi studi medici. I 250 posti di lavoro saranno mantenuti.

5.11.2021 - 09:34

La Klinik Gut AG gestisce attualmente due cliniche ortopediche, a St. Moritz e a Fläsch (GR), e sei studi medici nei cantoni Grigioni, San Gallo, Zurigo e Ticino. Secondo il comunicato odierno della direzione dell'Ospedale cantonale tutto funzionerà come finora, sotto la medesima gestione, come azienda indipendente e operativamente autonoma.

Nel prossimo futuro saranno sviluppate le possibili sinergie fra le due strutture ospedaliere.

«L'acquisto di Klinik Gut offre un'opportunità unica per rafforzare a livello nazionale l'ortopedia nei Grigioni», dichiara il direttore dell'Ospedale cantonale Hugo Keune, citato nella nota. E aggiunge che «in termini di ubicazioni e di competenze, per l'Ospedale Cantonale dei Grigioni Klinik Gut rappresenta un complemento ideale. Vista a lungo termine, l'operazione consolida e rafforza l'assistenza sanitaria nei Grigioni».

I precedenti proprietari della Klinik Gut AG erano 7 medici

I precedenti proprietari della Klinik Gut AG erano sette medici che hanno deciso di vendere per assicurare la continuazione dell'azienda a lungo termine, in considerazione di diversi pensionamenti nei prossimi anni.

«Riteniamo che la Fondazione Ospedale Cantonale dei Grigioni possa assicurare la continuità delle nostre cliniche per il bene della popolazione e degli ospiti dei Grigioni». Così si esprime nel comunicato odierno Adrian Urfer, l'ortopedico che ha guidato la Klinik Gut per oltre trent'anni.

L'operazione di acquisizione ha effetto immediato e da subito due rappresentanti della Fondazione Ospedale cantonale dei Grigioni siedono nel consiglio di amministrazione. Le parti hanno concordato di non rivelare i termini e il prezzo di acquisto.

La Klinik Gut era stata fondata dal dottor Paul Gut nel 1929 a St. Moritz e trasformata in una società anonima nel 1987 da tre medici. La seconda sede al Lürlibad di Coira, creata nel 2007, era stata successivamente sostituita da quella di Fläsch nel 2017. Nel 2023 sarà aperta la nuova sede engadinese nella zona termale di St. Moritz.

danu, ats