Evasione fiscale Guru antiriciclaggio, con studio a Lugano, in manette

SwissTXT

6.12.2018 - 23:38

Il professionista è stato arrestato vicino a Milano. "Stava per fuggire ad Antigua"
Il professionista è stato arrestato vicino a Milano. "Stava per fuggire ad Antigua"
Source: ©Ti-Press

Un noto commercialista catanese, con studio a Lugano, è stato arrestato all'alba di giovedì nel golf club di Lainate, a due passi da Milano, con l'accusa di aver riciclato una cifra "non inferiore ai 100 milioni di euro" e con 400'000 euro in contanti in una valigia.

Lo scrivono quotidiani italiani come La Stampa e il Corriere della Sera, sottolineando che l'uomo è uno dei massimi esperti nella lotta ai fondi neri e un "guru" dell'antiriciclaggio. Il professionista è "presidente di una associazione di sviluppo internazionale, Expert contabile a Lussemburgo, dirigente di un centro studi svizzero e di una società di consulenza".

Stava per fuggire

Secondo le indagini, dal 2012 ad oggi, tramite sovrafatturazioni di spazi pubblicitari nei gran premi di Formula 1 e del MotoGp, sarebbe riuscito a movimentare 100 milioni di euro da Austria e Cina rientrati poi in Italia al riparo dal fisco.

L'uomo, secondo quanto riferito dagli inquirenti, stava per fuggire ad Antigua. E' stato bloccato su ordine della Procura di Milano (assieme a un imprenditore bolognese) con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata alle false fatture e al riciclaggio.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page