Centovalli Centovalli, in fiamme il bosco a Verdasio

Swisstxt

23.3.2022 - 14:27

Un incendio di bosco è divampato oggi, mercoledì, nelle Centovalli, all'altezza della località di Verdasio.

23.3.2022 - 14:27

L'incendio è divampato nei pressi del tratto ferroviario, propagandosi velocemente. Non si segnala però nessun ferito. Le cause dell'incendio saranno da stabilire con un'inchiesta.

YouTube - Pompieri Locarno

Le fiamme sono sotto controllo, anche grazie all'intervento di due elicotteri, ma le operazioni di spegnimento sono ancora in corso. Queste riguardano soprattutto la zona dei Monti di Monticello. A scopo preventivo, gli abitanti di questa zona sono stati sfollati.

YouTube - Pompieri Locarno

In un comunicato si legge che sono arrivati sul posto gli agenti della Polizia cantonale e della Polizia comunale di Ascona, oltre al Corpo pompieri di montagna Melezza.

Perturbazioni del traffico stradale e ferroviario

La strada cantonale è chiusa in entrambe le direzioni. A breve verrà temporaneamente riaperta per far defluire il traffico. 

Anche la tratta ferroviaria è interrotta. I treni internazionali non possono circolare. A livello regionale, invece, i collegamenti sono mantenuti solo tra Locarno e Intragna, indica la Fart, citata dalla RSI. La situazione rimarrà così almeno fino a domani mattina. 

Swisstxt