Covid in Ticino Scattano i limiti per chi usa le ciaspole

SwissTXT / pab

18.1.2021

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
archivio Ti-Press

Chi vuole passeggiare o camminare con le racchette da neve a Campra dovrà pagare un biglietto d'entrata.

Con questa misura inedita si vuole garantire il rispetto dei piani di protezione contro il coronavirus, evitando che troppa gente usufruisca della struttura del Cento sci nordico. La precedenza va così agli sciatori o a chi accede alla pista di ghiaccio.

Se infatti lo spazio nella natura è vasto, non è lo stesso nella struttura, specialmente quando c'è grande affluenza. Tanto che la direzione ha voluto tutelarsi, chiedendo a chi non scia o non pattina, ma vuole comunque accedere alla passeggiata, di pagare 5 franchi.

«La passeggiata è ritornata un po' a quello che era lo scopo iniziale, cioè far passeggiate i fondisti anche dopo lo sci di fondo, e allora abbiamo introdotto la regola che può passeggiare chi è dotato di un biglietto della pista di fondo o della pista di ghiaccio», spiega Nicola Vanzetti, direttore del Centro sci nordico di Campra, ai microfoni della RSI.

Altre regole

La misura va a braccetto con altre regole, ad esempio: vietato camminare sulle piste e, d'accordo con l'ufficio caccia e pesca, vietato abbandonare il sentiero, per non causare danno alla fauna. «In sostanza siamo un centro di sci di fondo e tale vogliamo rimanere», sottolinea Vanzetti.

Intanto, a quanto pare, l'entrata a pagamento avrebbe già spinto diversi amanti delle passeggiate a cercare percorsi altrove.

Tornare alla home page