Offerte pubbliche Offerte pubbliche: fino a 500'000 di multa in caso di false indicazioni

mp, ats

16.5.2022 - 12:14

La modifica della legge trae origine da un'iniziativa parlamentare dell'ex consigliere nazionale Hans-Ueli Vogt (UDC/ZH)
La modifica della legge trae origine da un'iniziativa parlamentare dell'ex consigliere nazionale Hans-Ueli Vogt (UDC/ZH)
Keystone

In futuro, le indicazioni false o incomplete che figurano su un prospetto di offerta pubblica d'acquisto saranno punite con una multa fino a 500'000 franchi.

16.5.2022 - 12:14

La Commissione dell'economia e dei tributi del Nazionale ha avviato oggi una procedura di consultazione per colmare una lacuna in materia di responsabilità penale.

La modifica della legge trae origine da un'iniziativa parlamentare dell'ex consigliere nazionale Hans-Ueli Vogt (UDC/ZH), adottata nel 2019. L'obiettivo è di creare una nuova norma penale concernente la violazione dell'obbligo di pubblicazione di un prospetto d'offerta o di un preannuncio contenenti informazioni veritiere e complete, indica una nota odierna dei servizi del Parlamento.

La legge oggi prevede una multa contro una società che fornisce indicazioni false o incomplete nel quadro di una procedura di offerta pubblica di acquisto. Ma non contiene alcuna disposizione penale, precisa il comunicato.

Per la commissione, «ciò è scioccante». Per questo motivo, si vuole introdurre una pena fino a 500 mila franchi per coloro che hanno agito intenzionalmente e fino a 150 mila franchi se si è trattato di negligenza. La commissione ha posto in consultazione il progetto di legge e il rapporto esplicativo fino all'8 settembre 2022.

Una minoranza propone di respingere il progetto e raccomanda in linea generale di usare cautela nell'introdurre nuovi reati penali. A suo avviso, le informazioni false contenute in un prospetto d'offerta già oggi non sono senza conseguenze, dato che la Commissione delle offerte pubbliche di acquisto è tenuta a segnalare infrazioni, si legge ancora nella nota dei servizi parlamentari.

mp, ats