Ambiente Appello di tre premi Nobel per il clima: «Servono misure urgenti»

ATS

7.12.2019 - 16:16

Lo svizzero Didier Queloz, premio Nobel per la fisica 2019
Lo svizzero Didier Queloz, premio Nobel per la fisica 2019
Source: KEYSTONE/AP TT News Agency/JONAS EKSTROMER

Tre laureati dei premi Nobel 2019 hanno lanciato un appello oggi per misure urgenti a tutela del clima. Lo svizzero Didier Queloz ha ricordato che l'uomo è fatto per il pianeta Terra e non potrebbe vivere altrove.

«Per questo faremmo meglio a utilizzare il nostro tempo e la nostra energia» per riparare i danni provocati dall'attività umana, ha dichiarato in conferenza stampa a Stoccolma il vincitore del Nobel per la Fisica, ricompensato assieme a Michel Mayor per la scoperta del primo pianeta esterno al sistema solare.

A rischio anche la lotta alla povertà

La francese Esther Duflo, premiata per l'Economia, ha da parte sua avvertito che il cambiamento climatico potrebbe rimettere in discussione, in un futuro prossimo, gran parte dei risultati ottenuti nella lotta contro la povertà.

I cambiamenti climatici colpiscono in modo sproporzionato le popolazioni del Sud: per questo nel mondo ricco «abbiamo la responsabilità di limitare i nostri consumi», ha affermato.

«È il momento di risolvere il problema del CO2»

Il Nobel per la Chimica, il britannico Michael Stanley Whittingham, ha invocato una buona dose di pragmatismo in queste misure. «Non è possibile rimuovere tutto il CO2», ma è il momento di risolvere il problema, ha sottolineato.

I Nobel 2019 saranno ufficialmente assegnati martedì nel corso di cerimonie che si terranno a Oslo – per la pace – e a Stoccolma. Ogni premio consiste in una medaglia d'oro, un diploma e un assegno di nove milioni di corone svedesi (circa 910'000 franchi).

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS