Viabilità Axenstrasse, treni in più per pendolari

ATS

9.8.2019 - 14:30

Sulla Axenstrasse due enormi blocchi di pietra rischiano di cadere sulla carreggiata. Per rimuoverli sono necessari lavori speciali che richiedono tempo (foto d'archivio)
Sulla Axenstrasse due enormi blocchi di pietra rischiano di cadere sulla carreggiata. Per rimuoverli sono necessari lavori speciali che richiedono tempo (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/ALEXANDRA WEY

Treni supplementari per far fronte alla chiusura, stimata in diverse settimane, del tratto stradale sulla Axenstrasse tra Flüelen (UR) e Brunnen (SZ). A partire da settimana prossima circoleranno convogli speciali per i pendolari tra Erstfeld (UR) e Arth-Goldau (SZ).

I treni da e per il canton Uri circoleranno la mattina presto da martedì a sabato fino a nuovo avviso, rende noto oggi il Dipartimento dell'economia urano.

In direzione nord i convogli partiranno alle 4.47 da Erstfeld, fermandosi in diverse stazioni fino ad Arth-Goldau. Alle 5.21 partirà invece da quest'ultima stazione per ritornare in direzione del canton Uri.

Da fine luglio i pendolari sono costretti a trovare metodi alternativi per recarsi al lavoro, tra cui un «servizio taxi» lacuale che parte da Sisikon (UR). A partire dal prossimo 12 agosto, viene precisato, questa opzione sarà percorribile solo di lunedì. Il trasporto via lago tra Sisikon e Flüelen, con successivo collegamento con gli autobus, è in funzione da mercoledì scorso. I primi giorni hanno evidenziato una grande richiesta nelle prime ore del mattino.

A fine luglio il tratto dell'Axenstrasse è stato chiuso al traffico a causa di due enormi blocchi di roccia che rischiano di cadere sulla carreggiata. Per rimuoverli è necessario un intervento particolare e si stima che i lavori dureranno circa 8 settimane. Il traffico, fino a metà settembre, viene deviato sull'A2 tra Hergiswil (NW) e Lucerna.

Tornare alla home page

ATS