Pandemia

Certificato Covid: Berna cantone pilota, i primi entro 7 giorni

sr, ats

4.6.2021 - 15:55

L'Ufficio federale dell'informatica ha designato Berna come cantone pilota per i certificati vaccinali. I primi, in via sperimentale, sono attesi già per la prossima settimana.

Certificato Covid
Il Certificato Covid sarà disponibile sia un carta che su
KEYSTONE

sr, ats

4.6.2021 - 15:55

Le persone che hanno dato il loro consenso sull'app «vacme» riceveranno un SMS con un link al loro certificato che verrà rilasciato dopo la somministrazione della seconda dose del vaccino, indica oggi il Dipartimento della sanità del canton Berna in una nota.

Nel cantone l'83% degli iscritti ha acconsentito al trasferimento automatico dei propri dati per il rilascio del documento.

L'Ufficio federale dell'informatica, l'Ufficio federale della sanità pubblica e i cantoni stanno lavorando a soluzioni per i certificati di coloro che sono guariti e di coloro che sono stati testati, i quali saranno disponibili al più tardi alla fine di giugno, precisa il comunicato.

Nel canton Berna la campagna di vaccinazione procede abbastanza spedita: già da settimane le persone al di sopra dei 18 anni possono vaccinarsi (da 16 anni a partire da questa settimana) e nel fine settimana verranno superate le 700'000 dosi di vaccino somministrate.

Finora hanno ottenuto anche la seconda dose circa 250'000 persone, pari a oltre il 28% della popolazione al di sopra dei 16 anni.

sr, ats