Medici e psicologi potranno segnalare casi problematici

cp, ats

9.12.2021 - 09:44

Per evitare altri drammi come quello di Germanwings (2015), il personale curante potrà segnalare casi di piloti o membri dell'equipaggio con gravi problemi psichici o di altra natura.
Keystone

In futuro gli esperti della salute mentale potranno annunciare all'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) quei piloti o membri dell'equipaggio che reputano non più atti a svolgere il loro lavoro per ragioni psichiche o fisiche.

cp, ats

9.12.2021 - 09:44

Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale adeguandosi tacitamente agli Stati su questo aspetto della legge sulla navigazione aerea. Il dossier va in votazione finale.

Il Nazionale si era sempre opposto finora a questa possibilità. Il motivo? Già oggi i dottori possono chiedere di essere esonerati dall'obbligo del segreto professionale al fine di effettuare una segnalazione. Vi sarebbe il pericolo, inoltre, che con un obbligo di annuncio il personale di volo rinunci a farsi vedere in caso di problemi, poiché verrebbe meno il rapporto di fiducia col proprio medico.

Su questo aspetto della revisione legislativa il Consiglio degli stati si è sempre espresso per la versione del Consiglio federale, ossia per la possibilità di annunciare casi sospetti. A parere dei «senatori» e della ministra dei trasporti, Simonetta Sommaruga, le regole attuali consentono sì ai medici di essere esonerati dal segreto professionale, ma tale procedura dura almeno un paio di settimane, un tempo troppo lungo quando è a rischio la vita di centinaia di persone.

Secondo la consigliera federale, inoltre, la revisione legislativa permette un annuncio, non lo impone. Tra l'altro, in aula i favorevoli a questa soluzione hanno fatto notare che tale possibilità è data già per i camionisti, ma non per i piloti, sui quali grava un'enorme responsabilità. Le esperienze in questo settore raccolte coi camionisti hanno dato inoltre buoni risultati.

La revisione di legge in discussione vuole migliorare la valutazione dello stato psichico e fisico di piloti e membri dell'equipaggio mediante l'introduzione di controlli del tasso di alcolemia e dell'utilizzo di narcotici o sostanze psicotrope.

Alla base della revisione vi sono il recepimento di un atto normativo dell'Unione europea e un intervento parlamentare. In seguito alla tragedia del 2015 – quando un copilota della compagnia aerea Germanwings, mentalmente instabile, si schiantò volutamente contro il costone di una montagna in Francia e nell'impatto perirono 149 persone – a livello europeo sono state adottate misure di sicurezza.

In particolare, sono state introdotte nuove regole per prevenire il possibile abuso di alcolici, con test alcolemici che possono essere svolti in qualsiasi momento e senza indizi di ebrietà su membri dell'equipaggio e controllori del traffico aereo. La revisione parziale della legge sulla navigazione aerea permette inoltre di migliorare la diagnosi precoce di malattie psichiche.

cp, ats