Covid Il punto stampa degli esperti della Confederazione

pab / ATS

28.5.2021

Alle 15h00, in diretta da Berna, si esprimono gli esperti dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), tra cui Patrick Mathys, responsabile del settore crisi, sulla situazione pandemica in Svizzera.

pab / ATS

Prendono la parola anche Martin Tschirren, direttore dell'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), Rudolf Hauri, medico cantonale del canton Zugo e presidente dell'Associazione dei medici cantonali, nonché Laurent Kaiser, medico responsabile del Servizio di malattie infettive deglui Ospedali universitari di Ginevra (HUG).

La situazione in Svizzera

Continua a migliorare il quadro pandemico in Svizzera, dove - nelle ultime 24 ore - si sono registrati 912 nuovi casi di Covid-19. Vi sono però stati 3 nuovi decessi e altre 36 persone sono state ricoverate in ospedale.

Il tasso di positività, secondo i dati diramati dall'Ufficio federale della sanità pubblica, è del 3,07%. Sull'arco di due settimane, il numero totale di infezioni è 13'169. I casi per 100'000 abitanti negli ultimi 14 giorni sono 152,33. Il tasso di riproduzione si attesta a 0,81.

Situazione con evoluzione positiva anche in Ticino e nei Grigioni, dove sono stati registrati rispettivamente 8 e 15 nuovi casi di.