Sanità Farmacisti: 340'000 firme contro i risparmi

ATS

18.6.2019 - 15:19

La petizione lanciata dai farmacisti svizzeri contro i tagli, denominata «Ben curati, anche in futuro», ha raccolto 341'688 firme.
La petizione lanciata dai farmacisti svizzeri contro i tagli, denominata «Ben curati, anche in futuro», ha raccolto 341'688 firme.
Source: KEYSTONE/PPR/BEN ZURBRIGGEN

No alle misure di risparmio previste dal Consiglio federale in ambito sanitario. La petizione lanciata dai farmacisti svizzeri contro i tagli, denominata «Ben curati, anche in futuro», ha raccolto 341'688 firme.

Per Pharmasuisse, all'origine del testo, ciò dimostra che la popolazione vuole «una presa a carico personalizzata e di prossimità».

L'organizzazione critica la volontà di diminuire la somma (quota parte) destinata a farmacie, medici e ospedali per le loro prestazioni, con la quale l'esecutivo intende risparmiare 50 milioni di franchi all'anno.

Pharmasuisse non digerisce nemmeno l'introduzione di un sistema di prezzi di riferimento per i farmaci generici. Ciò dovrebbe permettere alle casse malattia di pagare unicamente questo importo e non di più, per risparmi stimati in 480 milioni.

L'organizzazione sottolinea, martedì in una nota, come le misure di austerità previste mettano a rischio le cure di primo soccorso prestate proprio dalle farmacie, dai medici di famiglia e dai sanitari. Attualmente, ricorda Pharmasuisse, circa il 20% delle farmacie è oltretutto confrontata con difficoltà finanziarie a causa delle scarse entrate.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS