GovernoHengartner presidente Consiglio Politecnici
ATS
4.9.2019 - 14:44
Su proposta del ministro Guy Parmelin, il governo ha nominato oggi Michael Hengartner nuovo presidente del Consiglio dei Politecnici federali (PF).
Il 53enne subentra a Fritz Schiesser, andato in pensione a fine aprile. L'entrata in funzione è prevista per il primo febbraio 2020.
«Ha una grande esperienza in ricerca e insegnamento, oltre che conoscenze a livello nazionale e internazionale. È un ottimo manager», ha detto Parmelin ai media a Berna.
«Ringrazio il Consiglio federale per la fiducia accordatami», ha dal canto suo detto Hengartner. «È un grande onore accedere a questo posto, poiché i Politecnici federali sono un vero e proprio motore per l'innovazione in Svizzera».
Nominato rettore dell'Università di Zurigo nel 2014, dal 2016 Hengartner è anche presidente di swissuniversities. Lo svizzero-canadese è cresciuto a Québec City, dove ha studiato biochimica all'Università di Laval.
Dopo il dottorato al Massachusetts Institute of Technology (MIT) nel 1994, nel laboratorio del premio Nobel Robert Horvitz, ha diretto fino al 2001 un gruppo di ricerca presso il Cold Spring Harbor Laboratory negli Stati Uniti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia