MeteoLa notte più fredda dell'inverno a nord delle Alpi
ats
16.1.2021 - 09:47
Alcune parti della Svizzera hanno vissuto la notte più fredda dall'inizio dell'inverno, riferisce MeteoSvizzera su Twitter. Le temperature si sono abbassate bruscamente nei luoghi innevati dell'Altopiano centrale e orientale.
«In queste regioni la colonnina di mercurio è scesa tra -15 e -10 gradi centigradi», scrive MeteoSvizzera. All'aeroporto di Zurigo, sono stati misurati -14 gradi alle 2:00 della notte, a Rafz (ZH) -12 gradi.
Les températures sont descendues très bas cette nuit, en particulier dans les régions du plateau alémanique où le ciel était dégagé et le vent faible. Près de -15 degrés relevés à Kloten. #meteo#MeteoSuissehttps://t.co/SGPPwIzSem
A ovest dell'Altopiano, senza nevicate e con la presenza del vento, ha fatto ancora più freddo. Secondo Meteonews, in pianura sono stati misurati -17,9 gradi ad Hallau (SH) e -16,3 gradi a Koppigen (BE). Freddo pungente anche in montagna, con -29,9 gradi sulla Glattalp (SZ) e -25,6 gradi a Samedan (GR).
Kurze Bilanz der vergangenen Nacht: In Kloten (KLO) war es am 7.1.2017, in Hallau (HLL) und Koppigen (KOP) am 29.12.2014 letztmals kälter als in der vergangenen Nacht. pic.twitter.com/7WGWsyUmBi
Neve e freddo continuano a creare problemi ai trasporti pubblici. Il sito delle FFS segnala regolarmente le perturbazioni del traffico. Tutti i collegamenti della Matterhorn Gotthard Bahn tra Visp (VS) e Andermatt (UR) sono stati cancellati a tempo indeterminato a causa del rischio di valanghe.
A causa delle forti nevicate, anche i collegamenti fra Zurigo-Tiemli e il colle dell'Uetliberg rimarranno interrotto fino al 17 gennaio.
2'500 intervisti dei pompieri zurighesi
I pompieri zurighesi hanno effettuato 2500 interventi negli ultimi giorni. Nella sola città di Zurigo, gli interventi sono stati sabato mattina circa 600, che nella maggior parte dei casi hanno interessato alberi o rami caduti sulla strada a causa del peso della neve. Danneggiate anche alcune linee elettriche, edifici e automobili.
Il sito delle FFS segnala regolarmente le perturbazioni del traffico. Tutti i collegamenti della Matterhorn Gotthard Bahn tra Visp (VS) e Andermatt (UR) sono stati cancellati a tempo indeterminato a causa del rischio di valanghe. Ritardi e cancellazioni interessano anche i collegamenti ferroviari verso l'estero.