Meteo Ottobre soleggiato ma fresco, con poche precipitazioni al nord

mp, ats

26.10.2021 - 16:06

Un mese di ottobre bello, ma fresco...
Un mese di ottobre bello, ma fresco...
Keystone

Un autunno ben soleggiato sta compensando un'estate piovosa. Così si potrebbe riassumere il tempo degli ultimi mesi in Svizzera.

26.10.2021 - 16:06

E i dati diffusi oggi dal servizio meteorologico Meteonews stanno confermando questa tendenza: ottobre è stato baciato dal sole, persino troppo secco al nord delle Alpi, anche se leggermente più fresco del solito.

Nel decimo mese dell'anno soltanto a Lugano si sono riscontrate temperature lievemente superiori (+ 0,2°C) alla norma. Altrimenti in molti luoghi la colonnina di mercurio è rimasta al di sotto della media (con un record negativo -0,8° C, per Samedan, nei Grigioni).

Secondo Meteonews, le ragioni di tali variazioni negative sono riconducibili alle minime spesso troppo basse. Ci sono già state alcune gelate mattutine in pianura, la prima si è verificata il 14 ottobre e quindi significativamente prima della norma.

Quest'anno il mese di ottobre – come già settembre peraltro – è stato finora caratterizzato da molto sole: nelle stazioni considerate, Berna e Ginevra spiccano con già il 33% in più di soleggiamento rispetto a un normale decimo mese dell'anno.

Ottobre è stato anche più secco del solito, soprattutto al nord delle Alpi. Le variazioni maggiori si sono constatate all'aeroporto di Zurigo e a Buchs-Aarau, dove finora vi sono state meno di un quarto delle normali precipitazioni.

mp, ats