Thailandia Phuket: una svizzera trovata morta, probabilmente uccisa

mt, ats

6.8.2021 - 08:53

La donna svizzera trovata morta sull'isola thailandese di Phuket è deceduta non più di tre giorni fa, hanno annunciato oggi le autorità locali. Sarà l'autopsia a chiarire le circostanze del decesso.

Nell'immagine illustrativa una spiaggia di Phuket, Thailandia
Nell'immagine illustrativa una spiaggia di Phuket, Thailandia
KEYSTONE

6.8.2021 - 08:53

Secondo il «Bangkok Post», un residente ha scoperto il corpo senza vita nell'acqua, vicino a una cascata. Era coperto da un telone nero e nelle vicinanze sono stati ritrovati pantaloncini, uno smartphone e un passaporto. Stando al giornale, che cita fonti della polizia, ci sono indicazioni che la 57enne sia stata prima violentata e poi uccisa.

La donna era giunta sull'isola a metà luglio nell'ambito di un progetto pilota per il turismo. Persone completamente vaccinate di quasi 70 paesi sono state autorizzate a viaggiare di nuovo a Phuket dal 1° luglio.

Nell'ambito del cosiddetto progetto «Sandbox», gli ospiti sono soggetti a regole severe, ma possono muoversi liberamente sull'isola. Secondo alcune fonti, la donna avrebbe prima fatto tappa a Singapore.

Conferma del DFAE

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ieri ha confermato all'agenzia di stampa Keystone-ATS il decesso. Per ragioni di protezione dei dati e della privacy, non intende fornire ulteriori dettagli.

Su Twitter, il ministro degli Esteri thailandese Don Pramudwinai ha inviato le «condoglianze per l'omicidio di una donna svizzera a Phuket» all'ambasciatore svizzero attraverso il portavoce del ministero Tanee Sangrat.

Ha aggiunto che il governatore di Phuket ha chiamato l'ambasciatore per esprimere le sue condoglianze e ha promesso un'indagine immediata e un'autopsia.

mt, ats