Guerra in Ucraina Guerra in Ucraina, quasi 12mila profughi in Svizzera

mp, ats

22.3.2022 - 15:40

Una famiglia di rifugiati ucraini attende prima della registrazione davanti al Centro federale dell'asilo di Zurigo
Una famiglia di rifugiati ucraini attende prima della registrazione davanti al Centro federale dell'asilo di Zurigo
Keystone

Sono 11'876 i rifugiati registrati finora in Svizzera giunti dall'Ucraina a causa della guerra, 855 in più di ieri. Al momento, 4518 persone (+1123) hanno ottenuto lo statuto di protezione S.

22.3.2022 - 15:40

Lo ha indicato oggi la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) via Twitter. Oltre 4'000 di loro sono alloggiati privatamente.

Complessivamente sono 3,6 milioni gli Ucraini fuggiti all'estero dall'inizio dell'invasione militare russa. Secondo l'Alto commissariato dell'ONU per i rifugiati (unhcr) sono oltre 2,1 milioni i cittadini ucraini che hanno trovato rifugio in Polonia. Stando alla SEM, 6,5 milioni di ucraini sfollati hanno invece trovato un altro rifugio all'interno del Paese.

È impossibile prevedere quante persone verranno in Svizzera dall'Ucraina, aveva dichiarato domenica Marcel Suter, presidente delle autorità cantonali preposte alla migrazione, alla NZZ am Sonntag. A suo avviso, però, vista la situazione sul terreno, la Svizzera deve prepararsi a ricevere oltre 100 mila persone in fuga. Senza il sostegno dei privati, alcuni cantoni potrebbero raggiungere i limiti delle rispettive capacità di accoglienza, aveva messo in guardia.

mp, ats