L'ultimo decollo del Mirage III in Svizzera si è compiuto oggi, giovedì 25 maggio 2023.
Folto il pubblico per questa pagina di storia all'aerodromo di Payerne, nel canton Vaud.
Il velivolo è decollato due volte.
Questa volta è davvero finita, il Mirage ha concluso la sua vita nei cieli svizzeri.
Momenti sicuramente emozionanti per i presenti.
Il colonello in pensione Thierry Goetschmann con il passeggero Peter Egger al termine dell'ultimo volo.
Alla fine degli anni '90 29 velivoli, dei 49 che ancora erano attivi, vennero messi fuori servizio.
Un Mirage III in partenza in un'immagine non datata.
Una foto di un Mirage III scattata ad Alpnach il 19 maggio 1984. Nel 1966 l'acquisto dei velivoli divenne uno degli scandali politici maggiori di tutta la storia politica del nostro Paese a causa dell'enorme sorpasso di spesa non preventivato.
Due Mirage in una manovra a più di 1.400 Km/m sopra Axal, il 2 ottobre 2002, durante una giornata dedicata all'aviazione militare aperta al pubblico.
Due Mirage III il 30 agosto 2003 a Emmen durante lo Swiss Air Force Competition 2003. I velivoli sono sopra bianchi, sotto neri.
I Mirage III sono facilmente riconoscibili per la forma delle loro ali, tipicamente a triangolo. Qui un modello in una foto del 10 ottobre 2003 ad Axalp.
Un MIrage III il 4 ottobre 2000 ad Axalp sopra Brienz alla tradizionale annuale dimostrazione delle Forze Aeree Svizzere. 1.200 le persone con il naso all'insù.
Una delle ultime volte che i Mirage III hanno volato in formazione è stato in occasione della dimostrazione a Buochs, alla presenza di 150.000 appassionati di aviazione militare.
L'atterraggio del Mirage III il 12 maggio 2000 a Duebendorf. Oggi, 25 maggio 2023 ci sarà l'ultimo atterraggio in assoluto di un modello Mirage III delle Forze Aeree Svizzere.
L'ultimo decollo del Mirage III in Svizzera si è compiuto oggi, giovedì 25 maggio 2023.
Folto il pubblico per questa pagina di storia all'aerodromo di Payerne, nel canton Vaud.
Il velivolo è decollato due volte.
Questa volta è davvero finita, il Mirage ha concluso la sua vita nei cieli svizzeri.
Momenti sicuramente emozionanti per i presenti.
Il colonello in pensione Thierry Goetschmann con il passeggero Peter Egger al termine dell'ultimo volo.
Alla fine degli anni '90 29 velivoli, dei 49 che ancora erano attivi, vennero messi fuori servizio.
Un Mirage III in partenza in un'immagine non datata.
Una foto di un Mirage III scattata ad Alpnach il 19 maggio 1984. Nel 1966 l'acquisto dei velivoli divenne uno degli scandali politici maggiori di tutta la storia politica del nostro Paese a causa dell'enorme sorpasso di spesa non preventivato.
Due Mirage in una manovra a più di 1.400 Km/m sopra Axal, il 2 ottobre 2002, durante una giornata dedicata all'aviazione militare aperta al pubblico.
Due Mirage III il 30 agosto 2003 a Emmen durante lo Swiss Air Force Competition 2003. I velivoli sono sopra bianchi, sotto neri.
I Mirage III sono facilmente riconoscibili per la forma delle loro ali, tipicamente a triangolo. Qui un modello in una foto del 10 ottobre 2003 ad Axalp.
Un MIrage III il 4 ottobre 2000 ad Axalp sopra Brienz alla tradizionale annuale dimostrazione delle Forze Aeree Svizzere. 1.200 le persone con il naso all'insù.
Una delle ultime volte che i Mirage III hanno volato in formazione è stato in occasione della dimostrazione a Buochs, alla presenza di 150.000 appassionati di aviazione militare.
L'atterraggio del Mirage III il 12 maggio 2000 a Duebendorf. Oggi, 25 maggio 2023 ci sarà l'ultimo atterraggio in assoluto di un modello Mirage III delle Forze Aeree Svizzere.
L'aereo da combattimento Mirage III va in pensione. Il leggendario caccia delle forze aree svizzere ha effettuato il suo ultimo volo oggi, decollando da Payerne (VD). Il ritiro anticipato è dovuto all'invecchiamento di alcune componenti.
L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha spiegato che sull'intero continente europeo non esiste ormai più un'azienda disposta a revisionare un simile vecchio motore a reazione.
Nonostante ciò, a fine anno sono stati compiuti ancora gli ultimi voli che trasportavano passeggeri. Oggi il modello «Mirage III DS J-2012 / HB-RDF» è stato pilotato da Thierry Goetschmann, ex comandante di uno squadrone di ricognizione Mirage III, dopodiché il velivolo ha spento definitivamente il suo motore.
Letzter Flug einer Mirage in Payerne VD
Mit dem letzten Flug einer Mirage in Payerne VD verschwindet am Donnerstag das letzte physische Zeugnis der Mirage-Affäre nach fast 60 Jahren. 1964 setzte das Parlament wegen des Skandals die erste Parlamentarische Untersuchungskommission (PUK) ein.
Im Zuge der Beschaffung war der französische Kampfjet Mirage-III unversehens vom Jagdflugzeug zum Jagdbomber mutiert. Die Kosten der zunächst bestellten 100 Mirage-III-Flugzeuge gerieten vollständig ausser Kontrolle. Der Bundesrat musste beim Parlament einen Nachtragskredit von knapp 580 Millionen Franken beantragen.
Das liess die Beschaffungskosten auf über 1,4 Milliarden explodieren. In der Botschaft hatte die Landesregierung 1961 noch geschrieben, am Flieger seien lediglich noch geringe konstruktive Änderungen nötig.
In der Parlamentsdebatte im Sommer 1964 explodierte parallel zu den Kosten die Empörung. National- und Ständerat fühlten sich hintergangen und traten nicht auf die Vorlage ein. Dafür stimmten sie für die Einsetzung einer PUK, welche unter der Ägide
25.05.2023
I caccia del modello Mirage III, in Svizzera, venivano impiegati come intercettori e ricognitori dalle forze aeree e in seguito decollavano circa 24 volte all'anno per trasportare passeggeri appassionati, disposti a pagare 15'000 franchi a persona per un giro panoramico a bordo del leggendario aereo da combattimento.
L'ultimo Mirage III della flotta appartiene al Museo dell'aeronautica militare di Payerne (VD) ed è gestito dall'associazione Espace Passion. Grazie ad uno speciale permesso di volo poteva sorvolare i cieli svizzeri.
Dimissioni di Paul Chaudet, 60 anni fa
La storia dei caccia Mirage, in Svizzera, incomincia circa 60 anni fa, quando nel 1961 il Parlamento approvò l'acquisto di 100 unità per la somma di 871 milioni di franchi. I conti, però, non tornarono e la spesa sfuggì di mano, poiché nel 1964 il governo dovette chiedere un credito aggiuntivo pari a 576 milioni di franchi.
Uno scandalo agli occhi dei cittadini svizzeri che portò alle dimissioni dell'allora ministro della Difesa Paul Chaudet nonché ad una drastica riduzione del contingente aereo.
Entro il 1970 vennero poi consegnati 57 velivoli. Nel corso degli anni, su un totale di 61 Mirage acquistati dalla Confederazione, dieci vennero distrutti a seguito di incidenti.
Fino alla fine degli anni '90 questi caccia rappresentavano la colonna portante delle forze aeree svizzere. Gli ultimi 16 aerei sono stati dismessi esattamente 20 anni fa.
ats