Un bambino su sei in Svizzera è in sovrappeso e ci sono nette differenze nelle quote tra i vari livelli scolastici.
È quanto risulta da un'analisi dell'indice di massa corporea (IMC) di 13'916 bambini e adolescenti nell'anno scolastico 2017/2018 nelle città di Basilea, Berna e Zurigo.
Attualmente il 17,3% di loro è in sovrappeso o obeso. Quelli obesi sono circa il 4,1%, riferisce oggi Promozione Salute Svizzera, precisando che la percentuale aumenta con l'aumentare dell'età dei bambini.
Nella scuola materna e nel primo anno delle elementari i fanciulli in sovrappeso sono il 12,4%, nella scuola media (livello secondario I, Oberstufe) tale quota raddoppia raggiungendo il 24,8%.
Se si riuniscono i diversi anni di indagine in quattro periodi, il confronto a lungo termine dall'inizio della misurazione nell'anno scolastico 2005/2006 mostra una tendenza al ribasso del sovrappeso nella scuola materna ed elementare. L'unico aumento è stato registrato nella scuola media (livello secondario I), ma si è comunque stabilizzato negli ultimi anni.
Nel monitoraggio dell'IMC sono stati esaminati vari quartieri delle città, dove la composizione sociale della popolazione differisce notevolmente in termini di istruzione, reddito e nazionalità. I quartieri con un livello di formazione mediamente più basso tendono ad avere una percentuale più elevata di bambini e adolescenti in sovrappeso, secondo l'indagine.
Tuttavia la mescolanza sociale attenua le disuguaglianze all'interno di uno stesso quartiere: dove la popolazione gode in media di una formazione migliore, anche nei figli di genitori meno istruiti la prevalenza del sovrappeso è minore rispetto ai quartieri in cui la percentuale di istruzione inferiore è più elevata.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia