L'intervista ad Alain Berset «Godetevi la vita, ma vale ancora la pena fare attenzione»

Di Alex Rudolf e Christian Thumshirn

30.3.2022

«Godetevi la vita, ma vale ancora la pena fare attenzione»

«Godetevi la vita, ma vale ancora la pena fare attenzione»

Ritorno alla «situazione normale»: il Governo elimina le ultime misure Covid a partire dal 1° aprile. In un'intervista a blue News, il consigliere federale Alain Berset parla della prossima fase della pandemia, di Long Covid e degli aspetti positivi e negativi della sua forte esposizione mediatica vissuta negli ultimi due anni.

30.03.2022

Ritorno alla «situazione normale»: il Consiglio federale elimina anche le ultime misure anti-Covid a partire dal 1° aprile. In un'intervista di blue News, il consigliere federale Alain Berset parla della prossima fase della pandemia e di Long Covid.

C. Thumshirn

30.3.2022

A partire da venerdì, le mascherine non saranno più obbligatorie su tram e autobus, e chiunque risulti positivo al SARS-CoV-2 non dovrà più stare in isolamento: il Consiglio federale dichiara finita la «fase acuta» della pandemia e quindi elimina le ultime misure di protezione esistenti.

La Svizzera ritorna alla «situazione normale», il che significa che i cantoni sono di nuovo responsabili della gestione della crisi. Ma il Governo intende seguire da vicino gli ulteriori sviluppi, come ha detto mercoledì in conferenza stampa il ministro della salute Alain Berset.

Berset spiega in un'intervista a blue News come deve essere interpretata questa prossima fase, se il rischio di Long Covid è sottovalutato e come affronta l'ostilità nei suoi confronti, nata dall'esposizione mediatica degli ultimi due anni.

L'intervista completa con il ministro della salute Alain Berset sarà pubblicata su blue News, domani, giovedì.