Conflitti Zelensky: con Gb lavoriamo a una ''coalizione per i jet

SDA

15.5.2023 - 13:34

Il premier britannico Rishi Sunak con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky
Il premier britannico Rishi Sunak con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky
Keystone

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto al termine dei colloqui a Chequers col premier britannico Rishi Sunak che stanno lavorando alla creazione di «una coalizione per i jet» da guerra da fornire a Kiev.

15.5.2023 - 13:34

«Nel prossimo futuro sentirete alcune decisioni molto importanti, ma dobbiamo lavorarci ancora un po'», ha aggiunto Zelensky. Abbiamo davvero bisogno di più tempo», ha aggiunto, riferendosi alla controffensiva per respingere le truppe russe. «Non troppo – ha precisato – saremo pronti tra un po' di tempo». Ha poi sottolineato che non può condividere i dettagli delle operazioni sul campo affermando che non ci sono segreti per quanto riguarda i Paesi amici ma ci sono per quelli vicini.

Dal canto suo, Sunak ha sottolineato l'importanza di accordi di sicurezza «a lungo termine» per permettere all'Ucraina di proteggersi da una «futura aggressione russa». Sunak ha inoltre confermato che inizierà «relativamente presto» l'addestramento da parte britannica dei piloti ucraini per i caccia F-16 all'interno di un programma annunciato a febbraio da Londra.

SDA