Servizi
Swisscom
Viaggiare Come prenotare i voli online nel modo giusto
dpa/bb
25.2.2019
Bastano pochi clic per prenotare un volo su Internet. Ma sbagliare è facile. Il fallimento di compagnie aeree come Air Berlin e Germania rappresentano il caso estremo. Ecco come i passeggeri aerei dovrebbero procedere al momento della prenotazione.
Fallimenti delle compagnie aeree, tariffe poco trasparenti, costi occulti per i bagagli: oggi nel prenotare un volo si possono commettere errori anche gravi. Nel peggiore dei casi, le vacanze vanno a monte.
Ma anche le scoraggianti tasse supplementari previste per il bagaglio possono rappresentare un problema serio. Cosa dovrebbero fare i viaggiatori per prenotare un volo - ecco una checklist:
1. Pacchetto turistico o prenotazione singola?
Se si prenota un pacchetto turistico e la compagnia aerea va in bancarotta, il tour operator ha la responsabiità di tutelare il viaggiatore, proponendogli una soluzione di trasporto alternativa - senza sovrapprezzo. Coloro che, invece, prenotano il volo individualmente sul sito web della compagnia aerea avranno in mano un biglietto che spesso non ha alcun valore nel caso di bancarotta della compagnia stessa - e non potranno recuperare i loro soldi in alcun modo. Ad esempio, il recente fallimento della compagnia «Germania» ha coinvolto circa 260.000 prenotazioni di voli.
Già il fallimento di Air Berlin nell’anno 2017 ha reso i viaggiatori purtroppo consapevoli del fatto che i soldi da loro versati per i biglietti aerei non sono coperti da alcuna garanzia. Sebbene la Deutsche Reiseverband preveda un’assicurazione contro il rischio di insolvenza per le compagnie aeree, il fatto che poi questa assicurazione venga effettivamente attuata è ancora discutibile.
2. Portale per la comparazione dei voli o sito web della compagnia aerea?
Non tutti vogliono necessariamente prenotare un pacchetto turistico. E i prezzi delle compagnie aeree low cost sono spesso incredibilmente allettanti. Per acquistare un volo che non faccia parte di un pacchetto turistico, la domanda sorge spontanea: dove conviene prenotare?
I portali per la comparazione dei voli e i motori di ricerca di voli su Internet offrono il vantaggio di confrontare ottimamente le compagnie aeree e i loro prezzi. Tuttavia, l’organizzazione tedesca per la tutela dei consumatori «Stiftung Warentest» consiglia di prenotare sempre i voli direttamente sul sito web della compagnia aerea. In base alla sua esperienza, le prenotazioni sui portali sono spesso poco trasparenti.
Il consiglio: i viaggiatori dovrebbero prima controllare sui portali quale compagnia aerea offra la tratta desiderata al prezzo più basso - e poi prenotare sul sito della compagnia aerea prescelta.
3. Il bagaglio registrato è incluso?
La maggior parte dei passeggeri prenota un semplice biglietto aereo in tariffa Economy. Ma oggi le tariffe all'interno di questa classe di prenotazione sono divise in diverse varianti di prezzo, a seconda dei servizi inclusi.
Swiss e Lufthansa, ad esempio, offrono tre tariffe Economy sui voli europei: Light, Classic e Flex. Un sistema di divisione a tre livelli nella tariffa Economy sta guadagnando sempre più terreno in altre compagnie aeree premium.
Economy Light o Economy Basic sono solitamente la tariffe più basse. Queste tariffe includono solo il bagaglio a mano, mentre il bagaglio registrato e la prenotazione di un posto a sedere sono a pagamento.
4. Come aggiungere un bagaglio extra alla prenotazione?
Se si seleziona la tariffa Economy piena, non ci sono problemi. Il bagaglio da stiva è già incluso nel prezzo e il posto a sedere si può scegliere comodamente al momento del check-in online.
Ma esiste anche un'altra possibilità: prenotare la tariffa Economy Light e aggiungere poi i bagagli a pagamento. A seconda della tratta – in particolare per le rotte europee – questa modalità potrebbe essere addirittura più economica della tariffa standard.
Altra cosa ancora sono i voli a lungo raggio, per i quali le compagnie aeree offrono ora tariffe specifiche per il bagaglio a mano. In questo caso, aggiungere un bagaglio extra dopo la prenotazione costa molto: solitamente la tariffa va dai 40 ai 70 euro a tratta. Questo in base a quanto dichiarato dalla rivista «Reise & Preise» (1/2019).
Conclusione: non vale la pena prenotare tariffe aeree che includono solo un bagaglio a mano per le tratte a lungo raggio. Importante: se si sceglie la tariffa Light, il bagaglio extra può essere acquistato ad un costo aggiuntivo al momento della prenotazione del biglietto. Questo è senz'altro più economico rispetto ad aggiungere il bagaglio dopo aver effettuato la prenotazione.
5. Quali sono le dimensioni del bagaglio a mano?
Chi prenota la tariffa economica che include solo il bagaglio a mano deve prestare attenzione alle dimensioni previste. Le condizioni per il trasporto di trolley, borse e zaini in cabina variano a seconda della compagnia aerea.
Mentre la maggior parte dei vettori aerei premium consente l'imbarco di un bagaglio a mano grande e di una borsa piccola, nel caso ad esempio di Easyjet è incluso solo un bagaglio a mano. I passeggeri possono poi prenotare un trolley più grande a pagamento.
Ancora più radicale, in questo senso, è Ryanair: di recente la compagnia irlandese ha cambiato le proprie condizioni di trasporto, ammettendo esclusivamente l'imbarco di una borsa piccola da riporre sotto il sedile anteriore. Se si desidera portare con sé in cabina un trolley o uno zaino più grande, occorre prenotare l'imbarco prioritario o consegnare il bagaglio in stiva. Entrambe le possibilità prevedono dei costi supplementari.
Le compagnie aeree più antiche e quelle ancora in attività