Cybersicurezza Proteggere lo smartphone dagli hacker: 5 consigli

Swisscom

4.9.2023

Qualsiasi smartphone può diventare oggetto di un eventuale attacco di hacker, in qualsiasi momento.
Qualsiasi smartphone può diventare oggetto di un eventuale attacco di hacker, in qualsiasi momento.
Adobe.com

La criminalità informatica è un fenomeno globale in costante crescita, con modalità sempre più sfaccettate e complesse. I furti di dati, le truffe legate alle carte di credito e gli accessi non autorizzati agli account utente possono infatti verificarsi ovunque le persone comunichino, effettuino acquisti o utilizzino i media connettendosi in rete con i loro computer, smartphone o altri dispositivi informatici.

Swisscom

4.9.2023

Attualmente i nostri smartphone ci permettono di essere online sempre e ovunque, vivendo in modo più efficiente e interconnesso. Gli smartphone rappresentano quindi una presenza irrinunciabile e rivestono un ruolo centrale nella nostra vita quotidiana e ci offrono un’ampia gamma di funzionalità in termini di comunicazione, informazione, fotografia, navigazione in internet, intrattenimento e organizzazione. Gli utenti tendono a ricorrere sempre più ai pagamenti elettronici effettuati tramite le app installate sullo smartphone, mentre i social media plasmano il modo in cui interagiamo con l’ambiente circostante. Tuttavia, questo imprescindibile «agglomerato» di funzionalità rende i nostri smartphone un bersaglio molto allettante per le truffe online e per eventuali attacchi di hacker. La criminalità informatica interessa tutti noi e, per questo, è fondamentale adottare misure di sicurezza idonee. Qui ti illustriamo che cosa puoi fare per proteggerti.

All’interno di questo articolo troverai 5 consigli per proteggere il tuo smartphone dagli attacchi di hacker:

  • Aggiorna costantemente il tuo sistema operativo e le tue app: gli aggiornamenti previsti su base regolare per il tuo sistema operativo e le tue app includono spesso importanti patch di sicurezza in grado di colmare eventuali lacune. Assicurati di installare i più recenti aggiornamenti in modo da proteggere il tuo smartphone da problemi di sicurezza pubblicamente noti.
  • Utilizza password sicure e ricorri all’autenticazione biometrica: per sbloccare il tuo smartphone, utilizza una password lunga e unica. Inoltre puoi attivare i metodi di autenticazione biometrici, come la scansione dell’impronta digitale o il riconoscimento facciale. Queste ulteriori funzioni di sicurezza renderanno infatti la vita più difficile agli hacker che tentano di accedere al tuo dispositivo.
  • Attiva l’autenticazione a due fattori: attiva l’autenticazione a due fattori (2FA) per conti, account e servizi importanti collegati al tuo smartphone. La 2FA aggiunge infatti un ulteriore livello di sicurezza in quanto prevede un secondo step di conferma che, solitamente, avviene tramite SMS, un’app di autenticazione o caratteristiche biometriche.
  • Installa soltanto le app provenienti da fonti affidabili: scarica le app esclusivamente dagli app store ufficiali, come il Google Play Store oppure l’App Store di Apple. Prima di metterle a disposizione degli utenti per il download, tali piattaforme verificano infatti eventuali problemi di sicurezza legati alle varie app. Evita quindi di scaricare app da fonti sconosciute o da siti web sospetti, in quanto potrebbero contenere dei software dannosi.
  • Utilizza un software di sicurezza affidabile: installa sul tuo smartphone un’app per la sicurezza davvero affidabile in grado di proteggerti da app dannose, tentativi di phishing e altre minacce. Prima di installarla, controlla le recensioni espresse su tale app nonché la sua reputazione online; successivamente, aggiornala costantemente in modo da approfittare delle funzioni di sicurezza più recenti. Con le offerte Security & Service di Swisscom forniamo protezione e sicurezza a te, ai tuoi dati personali e ai tuoi dispositivi.

Una gestione attenta dei propri dati

Oltre ai consigli precedentemente indicati, esistono anche altre misure che puoi adottare per incrementare la sicurezza del tuo smartphone. Esercita cautela nell’aprire eventuali link e allegati presenti nei messaggi, così da scongiurare possibili tentativi di phishing o evitare file dannosi. Collegati esclusivamente a reti WLAN sicure e non inviare informazioni sensibili utilizzando connessioni pubbliche non sicure. Prima di consentire alle app di accedere al tuo dispositivo, verificane le autorizzazioni e stai all’erta per individuare possibili attacchi basati sul social engineering, con cui gli hacker tentano di accedere alle tue informazioni personali. Per concludere, ti consigliamo di proteggere i tuoi dati attivando sul tuo smartphone la funzione di crittografia ed effettuando backup regolari.

Alcuni importanti attacchi hacker degli ultimi anni:

  • Equifax (2017): durante questo attacco furono rubati i dati di circa 147 milioni di persone. Questo attacco rappresentò un’enorme violazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati e furono compromesse informazioni personali e finanziarie, quali numeri dell’assicurazione sociale e informazioni relative alle carte di credito.
  • Yahoo (2013-2014): in questo caso ad essere violati furono gli account di circa 3 miliardi di utenti Yahoo, con conseguente furto di informazioni personali quali nomi, indirizzi e-mail, numeri di telefono e password cifrate.
  • Marriott International (2014-2018): nell’ambito di questo attacco furono rubati i dati di circa 500 milioni di ospiti della catena di hotel. L’attacco si verificò nel corso di più anni; gli hacker riuscirono ad accedere ai sistemi di prenotazione dell’azienda sottraendo così nomi, indirizzi, numeri di passaporti e altre informazioni personali.
  • Sony Pictures (2014): in questo caso si verificò il furto e la pubblicazione di moltissimi dati interni. Dalle ricostruzioni fu possibile stabilire che l’attacco era avvenuto dalla Corea del Nord come vendetta per il lancio programmato di «The Interview», un film che si esprimeva criticamente nei confronti del regime nordcoreano.
  • Attacco ransomware WannaCry (2017): questo attacco ransomware su scala mondiale infettò centinaia di migliaia di computer in oltre 150 Paesi. Gli hacker cifrarono i vari sistemi, con successiva richiesta di riscatto da pagare in bitcoin. L’attacco interessò aziende, autorità governative e persino ospedali.

Buone notizie

La guida alla Cyber Security ti aiuta a gestire con attenzione i tuoi dati su internet. Seguendo tali misure di sicurezza potrai ridurre le probabilità di subire un eventuale attacco di hacker sul tuo smartphone.

Se, nonostante tutto, ti ritrovassi ad essere vittima di un tale attacco, rivolgiti al Centro nazionale per la cybersicurezza (NCSC).

In qualsiasi momento puoi comunque accedere tranquillamente all’Online Shop di Swisscom e navigare tra le numerose e incredibili offerte.