EnergiaCentrali nucleari: disattivazione automatica di Beznau 2
mp, ats
7.10.2022 - 15:10
Il reattore numero 2 della centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stato scollegato automaticamente dalla rete elettrica a causa di un guasto.
mp, ats
07.10.2022, 15:10
07.10.2022, 15:14
SDA
Stando all'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), non v'è alcun rischio per le persone o per l'ambiente. L'impianto è stabile.
Il reattore è stato disattivato stamane alle 09.06, precisa l'IFSN sul suo sito internet. Il sistema ha reagito «come previsto» e le misure per rimediare al guasto sono state avviate dalla centrale. L'impianto è sicuro e non sussiste alcun pericolo, ribadisce l'ispettorato.
La rete di misurazione dell'IFSN non ha riscontrato alcun aumento della radioattività nelle vicinanze della centrale. Prima di riattivare l'impianto, l'autorità di sorveglianza dovrà assicurarsi che non vi siano ostacoli dal punto di vista della sicurezza. Come avviene in casi simili, l'IFSN analizzerà l'incidente.
Il reattore numero 2 della centrale nucleare di Beznau era tornato in servizio il 22 agosto scorso dopo una chiusura di due settimane per la sostituzione di elementi di combustibile.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia