Il canton Grigioni è riuscito a documentare la più lunga migrazione di un lupo mai registrata finora in Europa.
27.03.2023, 18:03
27.03.2023, 18:08
Swisstxt
L'esemplare M237 ha infatti percorso 1'927 chilometri fino in Ungheria. Lo rende noto lunedì la Fondazione Kora. Il lupo, nato nel 2021, lo scorso anno era stato equipaggiato di un collare GPS dall'Ufficio cantonale della caccia e della pesca. Grazie alla tecnologia è stato possibile seguirne la lunga marcia verso est sino alla frontiera slovacco-magiara. Il predatore ha mostrato una forte capacità di adattamento, raggiungendo i 3'500 metri di quota, ma anche sfiorando zone abitate e superando fiumi, ferrovie ed autostrade.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia