Spettacolo Franca Valeri compie 100 anni: su Rai 1 arriva uno speciale

CoverMedia

31.7.2020 - 11:11

Source: Covermedia

Alle 23:45 andrà in onda «Essere Franca», con il racconto di Pino Strabioli

Oggi 31 luglio Franca Valeri spegne le 100 candeline.

Per celebrare la vita e la carriera della grande attrice italiana, Rai 1 le dedicherà uno speciale intitolato «Essere Franca», condotto da Pino Strabioli.

Interverranno nel corso del programma, che andrà in onda alle 23.45, tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura come la scrittrice Dacia Maraini, ma anche Serena Dandini, Sabina Guzzanti, Luciana Littizzetto e Adriana Asti, fino agli amici del cuore Urbano Barberini e Orsetta De Rossi. E ancora Alessandro Gassmann, Christian De Sica, Tullio Solenghi, Flavio Insinna, Laura Delli Colli, Raina Kabaivanska, e Lella Costa, che, per festeggiarla, porta in scena un testo culto di Franca, «La vedova Socrate».

Il racconto prenderà piede dalla giovinezza di Franca, dall’amore per il teatro passando per la segregazione per le leggi razziali.

Nell’occasione, Il Corriere della Sera ha intervistato Franca nella sua casa romana.

«Papà era ebreo. Ricordo quando lesse sul giornale la notizia delle leggi razziali e pianse. Fu il momento più brutto della mia vita», ha raccontato l’attrice. «Preparai l’esame a casa, da privatista. Prima andavo al Parini. Provai a dare l’esame al Manzoni, sperando che non se ne accorgessero. Non se ne accorsero. L’Italia è sempre stata un po’ inefficiente».

La Rai dedicherà l’intera giornata alla vita di Franca: su Rai Premium, sempre in prima serata, andrà in onda il film «Gli onorevoli», con Totò, Peppino De Filippo e la stessa Valeri.

Omaggio anche durante «Io e te» di Pierluigi Diaco e «La vita in diretta estate».

Da non perdere nemmeno l’incontro tra Strabioli e Franca nel programma «Colpo di scena» del 2014, che verrà riproposto alle 15:30 su Rai 3.

Tornare alla home page

CoverMedia