Ramsey elogia il professore «Con Andrea Pirlo ci divertiamo più dello scorso anno»

bfi

25.9.2020

Aaron Ramsey
Aaron Ramsey
Getty 

Aaron Ramsey, centrocampista della Juventus, racconta di come il neo allenatore Andrea Pirlo ha portato divertimento negli allenamenti. 

Il 29enne di Caerphilly (Galles) è approdato alla Juventus nell'era Sarri. Il suddito di sua Maestà è un centrocampista dai piedi buoni e uno che sa correre, veloce.

Cervello e molto tecnica, due caratteristiche che hanno reso il suo attuale allenatore uno dei registi più ispirati degli ultimi 20 anni.

Alla Juventus, dopo l'era di Sarri durata una sola stagione, è arrivato Andrea Pirlo: un allenatore in erba, un  ex giocatore tra i più sublimi della storia del calcio moderno.

«Ci divertiamo più dell'anno scorso»

In un'intervista rilasciata a Sky Sport Italia Aaron Ramsey ha ammesso che la Juventus si sta «divertendo» ad allenarsi con Andrea Pirlo.

Gli uomini di Pirlo hanno iniziato con una vittoria per 3-0 contro la Sampdoria e Ramsey ha contribuito con un assist giocando tutti i 90 minuti della prima partita di campionato. Il centrocampista gallese ha rivelato che i giocatori si stanno divertendo molto sotto il nuovo allenatore, ma ritiene che la squadra «debba ancora migliorare».

«Abbiamo un nuovo allenatore, un nuovo staff, nuove idee e i giocatori sono molto coinvolti", ha detto Ramsey - e ci divertiamo più dell'anno scorso».

Andrea Pirlo, coach della Juventus
Andrea Pirlo, coach della Juventus
Getty 

Possesso palla, feroci agonistica e emozioni

Alcune settimane fa, dopo appena essere stato appuntato allenatore capo della Juventus, Pirlo aveva delineato la sua filosofia di gioco: « Un filo conduttore composto da principi, posizioni ed emozioni tra i giocatori stessi. Un gioco basato sul collettivo ma che sia in grado di esaltare le individualità più forti».

Fondamentali, posizioni e emozioni, quelle che Andrea Pirlo ha sempre dispensato come giocatore e che oggi vuole trasmettere ai suoi ragazzi. 

«Vogliamo e dobbiamo tenere il pallone il più possibile finché attacchiamo e dobbiamo avere una ferocia agonistica forte per andarlo a recuperare subito una volta perso».

Un centrocampista come Ramsey sa fare proprio questo e c'è da scommettere che nella Juve di Pirlo il gallese diventerà quasi irrinunciabile.

«Gli allenamenti sono duri, ma c'è anche spazio per divertirsi», ha continuato Ramsey nella sua intervista. 

«In questa squadra ci sono molti grandi giocatori, chiamati tutti a giocare e ad aiutare la squadra per raggiungere i nostri obiettivi. Sono contento di poter giocare insieme a calciatori di grande qualità».

10 scudetto?

La Juventus punta certo a mettere le mani sul decimo scudetto consecutivo per andare oltre il record di nove, saldamente nelle mani del club bianconero. 

Ramsey sa che non sarà facile, anche perché altri si sono attrezzati, eccome.

«L'Inter è una grande squadra, ha molti giocatori di grande qualità e sono loro uno dei contendenti per lo scudetto. Come il Napoli, che è molto forte. Il Milan ha finito bene la scorsa stagione e ha iniziato allo stesso modo. La Serie A è un campionato molto duro», ha concluso il nazionale gallese. 

Tornare alla home pageTorna agli sport