In attesa della decisione di Messi Koeman ha pronta la lista della spesa

bfi

21.8.2020

Ronald Koeman, neo allenatore del Barcellona, sinistra, potrebbe dover fare a meno di Messi.
getty 

Il nuovo allenatore del Barcellona, l'olandese Koeman, ha già chiesto tre giocatori al club catalano; tutto questo mentre aleggia l'indecisione di Messi. 

Ronald Koeman e Lionel Messi, due che hanno fatto la storia del Barcellona. Due uomini legati oggi al grande club catalano, domani si vedrà. 

Già, perché se la pesantissima sconfitta patita dal Barcellona contro il Bayern in semifinale di Champions League (8-2) è costata il posto allo spagnolo Setien prontamente sostituito da Ronald Koeman appunto, il rapporto con Lionel Messi, al termine di una stagione in chiaro-scuro per i blaugrana, sembra essersi incrinato oltremodo.

I bene informati danno quasi per certa la partenza di Luis Suarez, motivo ulteriore che avrebbe generato ancor più insofferenza nella Pulga.

Koeman chiede rinforzi

In attesa che Leo Messi decida del suo futuro, Ronald Koeman si sta muovendo per creare il Barça della prossima stagione, quella che deve far dimenticare un anno trascorso in seconda fila.

Stando a 'AS' l'olandese vuole cinque rinforzi, tre dei quali sarebbero già stati indicati da colui che in carriera, da giocatore, ha vestito per ben 200 volte la maglia del Barcellona. Eric García, Van de Beek e Lautaro Martinez sono sulla lista della spesa del presidente Bartomeu.

Difesa

Eric Garcia è un centrale difensivo che attualmente gioca nel Manchester City. Il suo contratto con i Citizens scadrebbe a giugno del 2021, ora resta da vedere se il club catalano è disposto a pagare, magari offrendo qualche giocatore come contropartita, per riportarlo in Spagna.

Centrocampo

A centrocampo sono già state annunciate quattro partenze: Sergi Roberto, Busquets, Rakitic e Vidal. Continua il pressing dei catalani sulla Juventus per portare Miralem Pjanic al Camp Nou, ma nel frattempo Koeman ha già individuato in Donny van de Beek dell'Ajax, una giovane di grande classe, che l'olandese conosce bene perché lo ha guidato nella Nazionale olandese.

Messi e Suarez, la coppia delle meraviglie che potrebbe lasciare il Barca
Getty

Attacco

Sempre 'As' dà per certa la partenza di Luis Suarez, che ha ricevuto nel frattempo una ricca offerta dall'Ajax. Per sostituire il bomber uruguaiano - 191 presenze con la maglia del Barca condite da 147 reti - Koeman ribadisce il desiderio non certo nascosto della società: Lautaro Martinez.

Se i dialoghi con l'Inter hanno conosciuto un arresto, è certo che al termine della stagione dei nerazzurri - l'Inter si gioca la conquista dell'Europa Cup stasera contro il Siviglia - ci sarà di nuovo un incontro tra le parti per capire se l'attaccante argentino rimarrà a Milano o se prenderà la via di Barcellona.

Per quel che riguarda il genio numero 10 dei blaugrana invece, bisogna attendere, quel che è certo è che a Barcellona nessuno potrà sostituire le sue gesta, i suoi gol e il suo mito. 

Tornare alla home pageTorna agli sport