Champions League Il PSG delude ancora; Hummels spedisce il Borussia Dortmund in finale

Redazione blue Sport

7.5.2024

PSG-Borussia Dortmund 0:1

PSG-Borussia Dortmund 0:1

07.05.2024

Il Borussia Dortmund è la prima finalista di Champions. La squadra tedesca ha battuto anche a Parigi 1-0 il Psg nel ritorno della semifinale: all'andata in casa il Borussia si era imposto con lo stesso risultato.

Redazione blue Sport

Il Borussia Dortmund conferma il momento magico del calcio tedesco conquistando con merito la finalissima di Champions League. 

Pronti via con il Psg, che deve rimontare il gol subito in Germania, a fare la partita costruendo alcune occasioni buone con Ramos, Mbappè e Dembelè, ma la squadra di Luis Enrique deve stare molto attento alla velocità del Dortmund che quando trova spazio riesce a rendersi molto pericoloso.

E proprio su una ripartenza i tedeschi vanno ad un passo dal vantaggio: Adeyemi è velocissimo e semina il panico nella difesa parigina, entra in area e calcia, solo un gran riflesso di Donnarumma evita lo 0-1.

In avvio di ripresa il Paris Saint Germain ha la più grande chance della partita: dagli sviluppi di un angolo, la palla arriva sul secondo palo per Zaire Emery che calcia da pochi passi, palla contro il palo.

Pochi istanti dopo arriva il, invece, il gol dl vantaggio del Borussia a mettere una seria ipoteca sulla qualificazione per la finalissima di Wembley dell'1 giugno. Dagli sviluppi di un angolo dalla sinistra terzo tempo perfetto di Hummels che colpisce di testa e mette dentro da pochi passi.

 Una doccia fredda per Mbappé e compagni che provano a reagire colpendo un altro palo con Nuno Mendes.

Il Dortmund però si difende con ordine rendendosi ancora pericoloso. Alla fine, dopo altri due pali del Psg, la festa è tutta per i tedeschi che hanno in bacheca una sola Champions vinta nel 1997, quando in finale hanno battuto la Juventus.

Ora attendono di sapere con chi, tra Real Madrid e il Bayern Monaco in campo domani al Bernabeu, dovranno giocarsi la Champions a Wembley.

Grande la delusione, l'ennesima tra pali e occasioni sprecate, invece per la squadra di Mbappé autore di una prestazione non certo all'altezza del suo talento.

Tutti gli episodi salienti

  • Liveticker
    Nuovi contributi
  • Liveticker finito
  • 90°: Mbappé cerca di sgusciare via, ma Schlotterbeck lo contrasta con efficacia.

  • 42°: da lontano Vitinha lascia partire un siluro, che va a stamparsi sulla traversa. 4 legno della partita per i francesi.

  • 41°: ancora Mbappé cerca la via del gol, ma stavolta è la traversa a negare la gioia ai parigini.

  • 35°: Mbappé cerca di mettere la palla tra Kobel e il palo, ma il portiere svizzero si allunga e devia quel poco che basta.

  • 16°: il PSG ora spinge. Altro palo per i francesi, stavolta colpito da Nuno Mendes.

    240507_PSG_BVB_Pfostentreffer_PSG-ITA.mp4

    240507_PSG_BVB_Pfostentreffer_PSG-ITA.mp4

    240507_PSG_BVB_Pfostentreffer_PSG-ITA.mp4

    07.05.2024

  • 15°: Ramos colpisce al volo, ma il pallone sorvola la traversa.

  • 4°: su calcio d'angolo è Hummels, di testa, a portare in vantaggio il Borussia.

    240507_PSG_BVB_TOR_HUMMELS-ITA.mp4

    240507_PSG_BVB_TOR_HUMMELS-ITA.mp4

    240507_PSG_BVB_TOR_HUMMELS-ITA.mp4

    07.05.2024

  • 1°: PSG ad un soffio, o meglio ad un palo dal gol. Zaire-Emery, a porta vuota centra il legno.

    240507_PSG_BVB_Torchance_PSG-ITA.mp4

    240507_PSG_BVB_Torchance_PSG-ITA.mp4

    240507_PSG_BVB_Torchance_PSG-ITA.mp4

    07.05.2024

  • Riprende il secondo tempo

  • Finisce qui il primo tempo sul risultato di 0 a 0. Nel secondo il PSG dovrà segnare almeno una rete per pareggiare la rete segnata dai tedeschi settimana scorsa.

  • 35°: Adeyemi fugge in contropiede e calcia bene, ma Donnarumma si allunga mettendo in mostra tutta la sua bravura.

    240507_PSG_BVB_Torchance_Adeyemi-ITA.mp4

    240507_PSG_BVB_Torchance_Adeyemi-ITA.mp4

    240507_PSG_BVB_Torchance_Adeyemi-ITA.mp4

    07.05.2024

  • 30°: il PSG prova a bucare la difesa gialla con Mbappé e Dembelé, ma la palla non centra la porta.

    240507_PSG_BVB_Torchance_Dembele-ITA.mp4

    240507_PSG_BVB_Torchance_Dembele-ITA.mp4

    240507_PSG_BVB_Torchance_Dembele-ITA.mp4

    07.05.2024

  • 18°: brivido lungo la schiena per i tifosi del PSG, ma la palla è fuori.

    240507_PSG_BVB_Torchance_Ryerson-ITA.mp4

    240507_PSG_BVB_Torchance_Ryerson-ITA.mp4

    240507_PSG_BVB_Torchance_Ryerson-ITA.mp4

    07.05.2024

  • Le due squadre fin qui si equivalgono.

  • Dopo tre minuti prima i tedeschi poi i francesi si fanno vedere in avanti. Kobel e Donnarumma attenti.

  • Buonasera, inizia così la sfida di ritorno tra i campioni di Francia e il Borussia Dortmund di Gregor Kobel. All'andata è finita 1 a 0 per i tedeschi.

  • Quarto scontro stagionale

    Il Paris Saint-Germain e il Borussia Dortmund si affronteranno per la quarta volta in questa stagione. In vista della loro prima trasferta nella capitale francese, i tedeschi sanno cosa non fare.

    All'inizio della stagione, hanno perso 2-0 nella fase a gironi giocando in modo troppo timido e passivo, ed è anche per questo che l'allenatore Edin Terzic non vuole parlare di un pareggio - che sarebbe sufficiente per staccare il biglietto per la finale: «Vogliamo anche vincere». 

    Ricordiamo che i tedeschi hanno vinto la gara di andata per 1 a 0.

  • Le formazioni di PSG e Borussia Dortmund

  • Il pre partita

    Luis Enrique (allenatore del PSG):

    «L'obiettivo non è vincere con due gol di scarto, ma vincere, perché se si pensa di segnare due gol sembra un grande obiettivo».

    «Vogliamo solo giocare e segnare. Se segniamo all'89° minuto, la partita continuerà. Non abbiamo bisogno di segnare subito, vogliamo solo vincere la partita».

    Il PSG ha il vantaggio di giocare in casa e il coach spagnolo ha invitato il pubblico del Parc des Princes a fare da forza trainante per la squadra. «Credo che il ruolo dei tifosi sarà fondamentale, come lo è stato per tutta la stagione. Saremo tutti insieme e spero che insieme potremo festeggiare una vittoria e un posto in finale».

    Edin Terzic (allenatore del Borussia Dortmund):

    «Questo Psg è stato costruito qualche anno fa per vincere la Champions League. Hanno vinto il titolo nazionale. Adesso è la loro missione, ma abbiamo anche noi un sogno e vogliamo realizzarlo. Se necessario, domani correremo più di 20 chilometri».

    «Se siamo arrivati fin qui vogliamo fare ancora meglio e arrivare fino in fondo per vincere il titolo: anche noi abbiamo un grande sogno e non vediamo l'ora di realizzarlo»

    «Quel che abbiamo fatto la scorsa settimana potrebbe non essere sufficiente. Quel che non ci è piaciuto la settimana scorsa era che avevamo ben quattro giocatori che difendevano contro Mbappé. Sappiamo anche che domani faranno meglio quindi dobbiamo trovare l'equilibrio che non avevamo la scorsa settimana».

  • Riparte la Champions League!😊

    Benvenuti nel Live-Ticker di questa serata di Champions League. In programma c'è la partita di ritorno della semifinale fra PSG e Borussia Dortmund.