Brava anche Kambundji sesta Ajla Del Ponte quinta nella finale dei 100 metri!

Swisstxt

31.7.2021 - 14:59

La Svizzera può vantare due atlete fra le più veloci sei del mondo: anche senza vincere una medaglia Del Ponte e Kambundji hanno scritto la storia.

31.7.2021 - 14:59

Nella storica finale dei 100 metri femminili con due svizzere al via, Ajla Del Ponte ha chiuso ad un fantastico quinto posto in 10"97 e Mujinga Kambundji al sesto in 10"99. La ticinese non è partita molto bene ma poi si è ripresa.

Il podio è stato occupato dalle tre giamaicane, davanti a tutte Elaine Thompson-Herah in 10"61, record olimpico e secondo tempo da sempre. Per Shelly-Ann Fraser-Pryce 10"74 e Shericka Jackson in 10"76.

Per la vincitrice si tratta del secondo titolo olimpico consecutivo sulla distanza; la Giamaica ha bissato la tripletta di Pechino.

«Ero in pista con le migliori»

«Tra le otto donne più veloci al mondo c'ero anche io», ha detto felicissima ed emozionatissima Ajla Del Ponte al termine della finale dei 100 metri a Tokyo. «Sono quinta nella mia prima finale olimpica».

«Ho corso un po' a caso, sono caduta non so a quale passo, ma ho continuato a battermi e il risultato è questo», ha analizzato la ticinese.

«Per la staffetta 4x100 metri si può sognare veramente in grande, ma Mujinga Kambundji ha ancora i 200 metri quindi facciamo una cosa dopo l'altra. Io ne approfitterò per riposarmi un po' e fare degli allenamenti con le mie compagne».

Swisstxt