Mai successo prima secondo Günthardt

«Bencic, Golubic e Teichmann hanno la possibilità di vincere a New York»

bfi

31.8.2021

Belinda Bencic, right, and Viktorija Golubic during the women's doubles tennis quarterfinal match against Ellen Perez and Samantha Stosur of Australia, at the 2020 Tokyo Summer Olympics in Tokyo, Japan, on Wednesday, July 28, 2021. (KEYSTONE/Peter Klaunzer)
Belinda Bencic (destra) e Viktorija Golubic durante le Olimpiadi di Tokyo 2020
KEYSTONE

A New York per la Svizzera non ci saranno i soliti Federer e Wawrinka, ma anche secondo l'esperto Heinz Günthardt mai le tenniste svizzere hanno avuto una rappresentanza tanto valida agli US Open. 

bfi

31.8.2021

Agli US Open non ci saranno né Roger Federer né Stan Wawrinka. La Svizzera non sarà rappresentata a New York da coloro che hanno reso il tennis materia popolare in tutta la nazione, da quasi un ventennio. I due insieme hanno trionfato sei volte nella Grande Mela. Parliamo di uomini.

In campo femminile invece, gli US Open sono stati vinti da una tennista svizzera una sola volta, nel 1997, quando la giovanissima stella Martina Hingis rappresentava il meglio del tennis al femminile, abbagliante e meravigliosa, come una meteora luminosa, che troppo presto lascia il campo visivo.

«Tutte e tre hanno la possibilità di vincere gli US Open»

Quest'anno però, il tennis svizzero delle donne è ottimamente rappresentato agli US Open, forse mai meglio di così, come ha dichiarato Heinz Günthardt in un'intervista concessaci.

«Spesso scherziamo un po' sul fatto che si potrebbe fare una lista di 50 giocatrici del torneo femminile e la vincitrice dello stesso potrebbe non essere compresa».

Il tennis femminile è estremamente equilibrato, non ci sono la Navratilova o la Williams ad assicurare i pronostici. 

«Questo significa che tutti e tre le nostre tenniste  (Bencic, Golubic e Teichmann n.d.r.) hanno la possibilità di vincere questo titolo, senza alcun dubbio», ha detto l'ex tennista.

«Si è visto alle ultime Olimpiadi -  ha continuato il 62enne di Zurigo - la Bencic non era al meglio della forma prima del torneo, ma ha poi giocato molto bene (oro e argento olimpici n.d.r.). Lo stesso vale per Jil Teichmann, che è stata fermata solo in finale al torneo preparatorio di Cincinnati. E Viktorija Golubic è arrivata fino ai quarti di finale a Wimbledon prima di aggiudicarsi l'argento olimpico in coppia con la Bencic». 

epa09384440 Viktorija Golubic and Belinda Bencic of Switzerland react during the Women's Doubles gold medal match during the Tennis events of the Tokyo 2020 Olympic Games at the Ariake Coliseum in Tokyo, Japan, 01 August 2021. EPA/MAST IRHAM
Viktorija Golubic  e Belinda Bencic aregtno nel doppio olimpico 
KEYSTONE

«Avere tre giocatrici nel tabellone principale con così buone possibilità di entrare nella seconda settimana, non credo l'abbiamo mai avuto prima», ha concluso il commentatore. 

Jil Teichmann, of Switzerland, returns to Ashleigh Barty, of Australia, during the women's single final of the Western & Southern Open tennis tournament Sunday, Aug. 22, 2021, in Mason, Ohio. (AP Photo/Aaron Doster)
Jil Teichmann finalista a Cincinnati
KEYSTONE

La Bencic inizierà opposta all'olandese Rus (WTA 71), la Teichmann se la vedrà con la spagnola Bucsa (WTA 161), mentre alla Golubic tocca l'inizio più difficile dovendo affrontare la numero 7 al mondo, la canadese Andreescu.