Guerra in Ucraina Biden nomina inviata per la ripresa economica dell'Ucraina

SDA

14.9.2023 - 17:22

Penny Pritzker, classe 1959, è stata Segretaria al Commercio degli Stati Uniti durante l'amministrazione Obama. (Foto archivio)
Penny Pritzker, classe 1959, è stata Segretaria al Commercio degli Stati Uniti durante l'amministrazione Obama. (Foto archivio)
Keystone

Joe Biden ha annunciato la nomina, come rappresentante speciale statunitense per la ripresa economica dell'Ucraina, di Penny Pritzker, imprenditrice miliardaria, filantropa ed ex segretaria al commercio nell'amministrazione Obama.

Keystone-SDA

Lo rende noto lo stesso presidente in una nota della Casa Bianca. «In qualità di esperta funzionaria pubblico, ex segretaria al Commercio e leader di industria trasformativa, con profondi legami familiari con l'Ucraina – si legge nella nota – la rappresentante speciale Pritzker porta decenni di esperienza e competenza in questa posizione cruciale. Lavorando in stretta collaborazione con il governo ucraino, i nostri alleati e partner, le istituzioni finanziarie internazionali e il settore privato, guiderà gli sforzi degli Stati Uniti per aiutare a ricostruire l'economia ucraina. Ciò include la mobilitazione di investimenti pubblici e privati, la definizione delle priorità dei donatori e il lavoro per aprire i mercati dell'esportazione e l'attività imprenditoriale chiusi dai brutali attacchi e dalla distruzione della Russia».

Pritzker, prosegue Biden, «lavorerà inoltre con gli altri partner internazionali dell'Ucraina, anche attraverso la piattaforma di coordinamento del G7, per garantire che gli sforzi internazionali siano complementari e si rafforzino reciprocamente, nonché per incoraggiare i partner internazionali a continuare a intensificare il loro sostegno alle immediate esigenze di ripresa economica dell'Ucraina». La rappresentante speciale, infine, «aiuterà il governo ucraino ad attuare le riforme necessarie per rafforzare la sua economia» e «lavorerà con l'Ucraina per garantire che, quando inizierà a ricostruire, ricostruirà più forte».