UsaBiden sceglie prima afroamericana per casa-sviluppo urbano
SDA
9.12.2020 - 07:13
Il presidente eletto degli Usa Joe Biden ha scelto la deputata Marcia Fudge come responsabile del dipartimento per la casa e lo sviluppo urbano. Lo scrive Politico citando due persone a conoscenza della decisione.
Se confermata, Fudge sarà la prima donna afroamericana a guidare un ministero che gestisce 50 miliardi di dollari l'anno. Fudge, che fa parte della commissione agricoltura della Camera, aspirava a diventare la prima donna afroamericana a capo del dipartimento agricoltura, una candidatura sostenuta anche dal suo black caucus.
Ma per questo posto, Biden ha scelto l'ex governatore dell'Iowa, Tom Vilsack, che aveva ricoperto lo stesso ruolo per otto anni sotto l'amministrazione Obama. Lo scrive il New York Times, citando fonti del team di Biden.
Vilsack, 69 anni, è stato un sostenitore chiave di Biden nella campagna elettorale, dandogli subito il suo endorsement e accompagnandolo nei suoi eventi nello Stato del Midwest.
Intanto, il presidente eletto ha confermato la nomina dell'ex generale Lloyd Austin come segretario alla difesa. Se confermato dal Senato sarà il primo afroamericano alla guida del Pentagono.
La nomina deve però fare già i conti il 'fuoco amico'. Due senatori dem hanno segnalato che si opporranno a concedergli l'esenzione necessaria ai militari per ricoprire incarichi nell'amministrazione prima che siano passati sette anni dalla pensione.
Si tratta di Richard Blumenthal e di Jon Tester, che nel 2017 negarono l'esenzione anche al generale James Mattis, nominato ministro della difesa da Donald Trump. Entrambi non ne fanno una questione personale ma di regole, per rispettare il principio di una legge del 1947 secondo cui solo circostanze uniche possono giustificare il fatto che un generale o un ammiraglio ritiratosi recentemente guidi il Pentagono.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia