L'opposizione è tornata in piazza in Bielorussia nella prima domenica di dicembre dopo quasi quattro mesi di manifestazioni contro la rielezione del presidente Alexander Lukashenko.
I video sui social media hanno mostrato piccoli gruppi di manifestanti riuniti nelle piazze mentre altri marciavano attraverso la capitale Minsk con le bandiere rosse e bianche dell'opposizione.
In contrasto con le proteste di massa della domenica che hanno avuto luogo dal voto di agosto, l'opposizione ha cercato per settimane di sventare un inasprimento della repressione organizzando numerose proteste minori.
La polizia di Minsk ha detto che circa 300 persone sono state prese in custodia dalla polizia durante le proteste a Minsk.
«Ogni marcia è un promemoria che i bielorussi non si arrenderanno. Non permetteremo che i nostri diritti vengano portati via e che sia chiuso un occhio sui crimini commessi», ha scritto Tikhanovskaya, 38 anni, sul suo canale Telegram dall'esilio.
Tikhanovskaya è fuggita in Lituania, membro dell'UE, subito dopo le elezioni di agosto e ha ricevuto il sostegno di diversi leader occidentali, che si rifiutano di riconoscere i risultati delle elezioni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia