Venticinque anni fa nasceva a Zurigo la prima emittente televisiva regionale con programmi quotidiani d'attualità. Tele Züri è stata la TV che ha portato in Svizzera la figura del videogiornalista.
L'emittente zurighese ha iniziato a trasmettere il 3 ottobre del 1995. Il suo ideatore, il pioniere dell'emittenza privata elvetica Roger Schawinski, si ispirò al canale d'attualità di New York NY1.
I primi 15 collaboratori di Tele Züri furono istruiti in due mesi, da un esperto del canale americano, su come fare il videogiornalista, o «VJ». Si trattava di realizzare in tempi brevi servizi d'informazione riunendo in una sola persona tre ruoli: quello di reporter, di cameraman e di tecnico del suono.
«Nessuno di noi prima di allora aveva preso in mano una telecamera», dichiara a Keystone-ATS Matthias Ackeret, collaboratore della prima ora della nuova emittente e oggi responsabile del portale sui media «persönlich.com». Oggi anche i canali pubblici fanno ricorso ai VJ.
Altra particolarità dell'emittente: i programmi di un ora, ripetuti per l'intera giornata, con contributi di attualità intercalati dalla pubblicità e da un «talk» di 30 minuti in diretta dallo studio.
«La ripetizione dei programmi è stato un elemento chiave del successo», secondo Markus Gilli, responsabile di lunga data dei programmi di Tele Züri. Un principio che del resto è seguito ancora oggi praticamente da tutte le emittenti regionali svizzere.
Di fronte alla trasformazione digitale, Gilli ritiene che il modo in cui vengono recepiti i programmi continuerà ad evolversi. L'emittente privata era ai tempi il primo media a riferire, a partire dalle 18:00, sugli avvenimenti della regione.
L'avvento dei portali d'informazione online e dei «social» ha reso tutto molto più immediato. «In un mondo globalizzato, la regione in cui viviamo continuerà comunque ad avere un ruolo importante», afferma Gilli.
Secondo i dati forniti dal canale, Tele Züri è guardata quotidianamente da circa 300'000 persone. Lanciata dalla società Belcom di Schawinski, con la partecipazione di Ringier e Tamedia, l'emittente è stata venduta nel 2001 per intero a Tamedia, prima di passare nel 2011 nelle mani del gruppo AZ Medien (Aargauer Zeitung).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia