Rincaro A luglio l'inflazione in Gran Bretagna rallenta

SDA

16.8.2023 - 11:41

Secondo la Bank of England però, la frenata potrebbe essere solo momentanea.
Secondo la Bank of England però, la frenata potrebbe essere solo momentanea.
Keystone

Rallenta l'inflazione in Gran Bretagna, anche se la frenata dei prezzi al consumo è inferiore alle attese degli analisti.

Keystone-SDA

A luglio l'inflazione è cresciuta del 6,8%, a fronte del 7,9% di giugno, mentre il dato 'core' che non tiene conto di beni energetici e alimentari, segnala una crescita del 6,9%, in linea con il mese precedente. Gli analisti si attendevano una crescita del 6,7% dei prezzi al consumo e del 6,8% del dato 'core'.

Dall'analisi dell'Ufficio nazionale di statistica (Ons) emerge che nonostante a luglio si sia registrato un calo dei prezzi del gas e dell'elettricità, quelli dei prodotti alimentari hanno continuato a salire, ma meno rapidamente rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

Secondo la previsione della Bank of England (BoE) l'inflazione potrebbe crescere di nuovo il mese prossimo, a causa dell'impatto degli aumenti salariali nel settore pubblico. Ma il premier conservatore Rishi Sunak si è mostrato molto ottimista di fronte ai dati odierni affermando che il piano di contenimento del caro vita a colpi di aumenti dei tassi di interesse «sta funzionando».

Tuttavia, l'Institute for Fiscal Studies (Ifs) resta scettico, sottolineando che i prezzi elevati di beni e servizi mettono a repentaglio il raggiungimento degli obiettivi indicati dall'esecutivo per portare l'inflazione al 5% entro il 2024.