Terzo trimestre Per ABB un fatturato in crescita, ma un utile in calo

SDA

20.10.2022 - 07:46

Nel terzo trimestre ABB ha registrato un aumento del fatturato ma un utile in calo (foto d'archivio)
Nel terzo trimestre ABB ha registrato un aumento del fatturato ma un utile in calo (foto d'archivio)
Keystone

Il gruppo tecnologico ABB ha registrato nel terzo trimestre un aumento del fatturato e delle ordinazioni, ma un calo dell'utile, che ha sofferto di un accantonamento per una causa legale in Sudafrica.

Keystone-SDA

Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso le nuove commesse sono progredite del 4,1% a 8,19 miliardi di dollari e il giro d'affari del 5,4% a 7,41 miliardi, ha comunicato oggi ABB. L'utile operativo (EBITA) è aumentato del 16% su base annua a 1231 milioni di dollari, e il margine corrispondente è cresciuto di 1,5 punti percentuali, al 16,6%.

L'utile netto è invece sceso significativamente del 45% a 360 milioni di dollari. Tuttavia, in questo caso gioca un effetto una tantum. Come annunciato alla fine di settembre, nel terzo trimestre sono stati accantonati circa 325 milioni di dollari per una causa legale in Sudafrica.

ABB ha superato leggermente le aspettative degli analisti.

Per il quarto trimestre, ABB prevede un tasso di crescita basso a due cifre delle vendite comparabili, mentre il margine EBITA dovrebbe diminuire rispetto all'anno precedente a causa dell'evoluzione stagionale.

Per l'intero anno 2022, l'azienda prevede di raggiungere già l'obiettivo di un margine di utile operativo di almeno il 15%, che era previsto solo per il 2023.