Grazie soprattutto alla domanda interna, nel primo trimestre dell'anno il Pil svizzero è cresciuto dello 0,6%, dopo lo 0,3 % (rivisto) nel trimestre precedente. Lo comunica martedî la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).
Per la prima volta dopo cinque trimestri i consumi privati (+0,4 %) sono tornati a salire in misura leggermente superiore alla media. Le spese per i consumi sono infatti cresciute in quasi tutti i settori, ma soprattutto in quello della salute, seguito dalla mobilità, si legge nella nota.
Gli investimenti nell’edilizia (+0,5 %) sono aumentati dopo il lieve calo accusato nel secondo semestre del 2018. Nel ramo edilizio (+1,9%) il valore aggiunto è tornato a crescere a ritmi mai visti dalla fine del 2017 e i fatturati sono progrediti (edilizia e genio civile).
Sviluppo positivo anche per gli investimenti nei beni di equipaggiamento (1,5 %), sostenuto ampiamente da tutte le voci. Si è investito di più, in particolare, in ricerca e sviluppo, nei veicoli a motore e nei servizi informatici.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia