Annunci Accelerazione del mercato pubblicitario nel 2021

ev

21.1.2022 - 17:16

I temi e i prodotti più pubblicizzati nel 2021 sono stati gli smartphone Samsung Galaxy S21 5G e l'Apple iPhone 13 Pro, così come il "sì" alla revisione della legge sul CO2 (foto simbolica)
I temi e i prodotti più pubblicizzati nel 2021 sono stati gli smartphone Samsung Galaxy S21 5G e l'Apple iPhone 13 Pro, così come il "sì" alla revisione della legge sul CO2 (foto simbolica)
Keystone

Il mercato pubblicitario svizzero ha accelerato l'anno scorso, ma resta al di sotto delle entrate generate nel 2019, prima della pandemia del coronavirus. Lo ha comunicato oggi la società di consulenza promozionale Media Focus Schweiz.

ev

Sull'insieme dell'esercizio, il settore ha registrato un giro d'affari di 5,6 miliardi di franchi, in progressione del 12,3% rispetto al 2020. Tuttavia, questo importo è ancora inferiore del 6% rispetto a quello del 2019.

La pubblicità online ha coperto il 30% del mercato pubblicitario nel 2021, rispetto al 26% dell'anno precedente. Seguono la televisione (29%), la stampa (25%) e la pubblicità esterna (12%).

Tra i tre maggiori inserzionisti del Paese figurano i due giganti del commercio al dettaglio Coop e Migros, così come il gruppo americano di prodotti di grande consumo Procter & Gamble.

I temi e i prodotti più pubblicizzati sono stati gli smartphone Samsung Galaxy S21 5G e l'Apple iPhone 13 Pro, così come il «sì» alla revisione della legge sul CO2.