Studio Aeroporti elvetici «al di sotto della media»

ATS

9.5.2019 - 15:12

Il settore del traffico aereo elvetico perde quota, secondo uno studio. Immagine d'archivio.
Il settore del traffico aereo elvetico perde quota, secondo uno studio. Immagine d'archivio.
Source: KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER

Il settore del traffico aereo elvetico perde quota: in uno studio internazionale, i tre aeroporti svizzeri vengono giudicati «al di sotto della media» e anche la compagnia aerea Swiss è lontana dalle prime posizioni.

I risultati insoddisfacenti toccano tutti e tre gli aeroporti della Confederazione: sui 132 scali analizzati, l'EuroAirport di Basilea ottiene il 77esimo rango, ma ancora peggio fanno Zurigo-Kloten (87.) e soprattutto Ginevra (106.). L'aeroporto di Milano Malpensa, spesso utilizzato da molti ticinesi, occupa il 95esimo posto nella speciale classifica.

L'indagine è stata realizzata da AirHelp, un portale che si occupa di fornire servizi di assistenza ai passeggeri. Il criterio principale era la puntualità nel 2018, indica la società in una nota odierna. Nella valutazione rientrano anche i criteri «qualità del servizio» e «cibo e negozi», valutati dagli utilizzatori.

Per quanto riguarda le compagnie aeree, Swiss si è invece piazzata al 36esimo posto su un totale di 72 vettori analizzati. AirHelp sottolinea che i risultati sono particolarmente influenzati dalla scarsa puntualità e dal trattamento delle richieste di risarcimento. Secondo lo studio, anche la qualità del servizio offerto dalla compagnia elvetica è «mediocre».

A comandare la classifica sono Qatar Airways, American Airlines e Aeroméxico, mentre la miglior compagnia aerea europea è la Scandinavian Airlines (SAS), al quarto posto.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page