Aviazione in difficoltàL'aeroporto di Berna-Belp attira pochi turisti
ATS
20.1.2020 - 16:08
L'aeroporto di Berna-Belp porta ben pochi turisti nella regione ed è tutt'altro che esistenziale per gli albergatori: è questa, in estrema sintesi, la conclusione cui giunge un'inchiesta del quotidiano Der Bund.
L'indagine è stata realizzata per cercare di capire i futuri scenari di uno scalo che – come quello di Lugano – si trova in profonda difficoltà.
Il giornale ha interrogato 180 hotel nei principali centri turistici del cantone e oltre una cinquantina hanno risposto: dappertutto si fa sapere che l'aeroporto ha portato pochissimi ospiti. L'indagine conferma quanto aveva già affermato il presidente dell'ente turistico Bern Welcome Marcel Brülhart, secondo cui Belp è da considerarsi un «aeroporto outgoing», usato cioè soprattutto dai bernesi per andare in vacanza altrove.
Stando agli albergatori la gran parte dei turisti arriva in auto o con il treno. Assai più importante che uno scalo aereo è quindi il collegamento diretto ICE Berlino-Interlaken. Molti vorrebbero inoltre linee ferroviarie altrettanto dirette con Parigi. Importanti vengono considerati i convogli diretti fra la «capitale» dell'Oberland bernese e l'aeroporto di Zurigo, che dovrebbero cominciare a circolare nel 2023. Addirittura l'aeroporto di Milano Malpensa viene considerato più significativo di quello di Belp.
Berna non rappresenta un terreno facile per i vettori aerei, che negli ultimi decenni hanno vissuto diversi insuccessi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia