In gennaio Più movimento all'aeroporto di Zurigo grazie al WEF

hm, ats

1.2.2023 - 19:01

I controllori di volo hanno gestito più decolli e atterraggi.
I controllori di volo hanno gestito più decolli e atterraggi.
Keystone

È proseguita anche in gennaio la ripresa all'aeroporto di Zurigo, sulla scia anche dei viaggiatori arrivati per il Forum economico mondiale (WEF), tornato a Davos nel primo mese dell'anno.

hm, ats

I movimenti aerei a Kloten (ZH) sono stati 16'749, un numero in progressione del 37% su base annua, ma ancora inferiore del 17% allo stesso periodo del 2020, prima dello scoppio della pandemia.

Stando ai dati pubblicati su internet dalla società di gestione Flughafen Zürich il momento più trafficato si è rivelato essere il 20 gennaio, che corrisponde all'ultimo giorno della riunione annuale del WEF svoltasi nei Grigioni, con oltre 700 decolli e atterraggi. Gli stessi responsabili dello scalo erano pronti a far fronte ai viaggiatori legati al WEF: erano stati ipotizzati circa 1000 movimenti supplementari.

I numeri in questione concernono gli aerei che si spostano secondo le cosiddette regole IFR, cioè di volo strumentale: sono contemplati velivoli di linea e charter, ma anche cargo, aerei d'affari e apparecchi privati. Partenze e arrivi poco dicono, comunque, sui tassi di occupazione degli aerei. I dati sui passeggeri non sono ancora disponibili: saranno pubblicati il 13 febbraio.