Epidemia e aviazioneAeroporto Zurigo: calo attività si accentua, novembre pessimo
hm, ats
10.12.2020 - 16:00
Nessuna ripresa in vista per l'aeroporto di Zurigo: al contrario, con la seconda ondata della pandemia di coronavirus in novembre il calo dell'attività si è ulteriormente accelerato.
Stando ai dati pubblicati oggi dalla società di gestione Flughafen Zürich, nel mese in rassegna – già tradizionalmente debole – sono stati 245'187 i passeggeri transitati dal maggiore scalo svizzero, l'89% in meno dello stesso mese del 2019.
Le contrazioni sull'arco dei dodici mesi si fanno così negli ultimi mesi via via più negative: in agosto era stato infatti registrato -58%, in settembre -63%, in ottobre -66% e in settembre -73%. Persino giugno (-82%) era stato migliore: novembre si trova così ad andare a braccetto con aprile (-90%).
Nell'undicesimo mese dell'anno le partenze e gli atterraggi sono stati 5560 (-71%). Il coefficiente d'occupazione dei posti è sceso al 42%; in media ogni velivolo aveva a bordo 71 passeggeri. Un po' meglio si presenta il quadro sul fronte delle merci: le tonnellate smistate sono state 27'630, con una flessione annua del 20%.
Per l'insieme del 2020 i responsabili dell'aeroporto si aspettano di totalizzare 8-9 milioni di viaggiatori, a fronte dei 31,5 milioni del 2019. La stima – rivista al ribasso – è stato resa nota in ottobre.
Le ultime notizie non sono piaciute agli investitori. Alla borsa di Zurigo il titolo Flughafen Zürich in giornata è arrivato a perdere circa l'1%, in un mercato generalmente orientato a un rialzo frazionale.
Nella sua forma attuale Flughafen Zürich è stata fondata nell'aprile 2000 e dal novembre dello stesso anno è quotata in borsa. Azionista principale rimane il canton Zurigo, che controlla il 33% delle azioni; la città di Zurigo ha il 5%. La società l'anno scorso ha realizzato un fatturato di 1,21 miliardi di franchi e un utile di 309 milioni. In organico ha oltre 1700 dipendenti.
L'aeroporto di Zurigo-Kloten è nato subito dopo la Seconda guerra mondiale, con il trasferimento delle attività aviatorie fino ad allora a Dübendorf (ZH). La prima pista entrò in funzione il 14 giugno 1948, quando un quadrimotore Douglas DC-4 della Swissair spiccò il volo verso Londra.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia